Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso capita di ritrovarsi con un po’ troppo pane raffermo nella dispensa, ma senza idee per il suo utilizzo. I modi per impiegarlo in cucina sono numerosi ed è per questo che abbiamo pensato di suggerirvi cinque ricette siciliane che sicuramente vi torneranno utili.

  1. Iniziamo da un grande classico, cioè le polpette di pane. L’origine di questo piatto è povera e contadina, il risultato genuino e nutriente. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, probabilmente li avete già in casa. È un modo diverso per preparare delle polpette croccanti fuori e morbide dentro.
  2. Rimaniamo in tema polpette, con le polpette di pane e formaggioIl formaggio che abbiamo scelto è la Vastedda del Belice, un prodotto tipico.
  3. Se preferite qualcosa di più complesso, allora i peperoni ripieni di pane sono ciò che fa per voi. Si possono servire come secondo piatto, ma possono anche essere un antipasto o un piatto unico (a seconda dell’appetito dei commensali). Sappiamo che i peperoni ripieni sono un classico della cucina italiana, ma nella versione siciliana diventano davvero sfiziosi, grazie ai capperi e al pecorino locale.
  4. A proposito di ricette sfiziose, chiudiamo in bellezza, con il pane fritto alla sicilianaSi tratta di una di quelle ricette tanto semplici quanto buone. È una preparazione dal sapore antico, legata alla tradizione della cucina povera, che è sempre riuscita a creare piatti sopraffini, pur avendo poco a disposizione.  Per preparare il pane fritto vi basta avere del pane raffermo (meglio se di quello casereccio) e altri ingredienti che solitamente si trovano in tutte le case, come latte e uova. Se volete assaggiare una variazione sul tema del pane fritto, potete provare a cucinare la mozzarella in carrozza (qui la ricetta). Al posto del pane casereccio, in quest’ultimo caso dovete usare il pancarrè e in più aggiungerete la mozzarella.
  5. Chiudiamo con la Panzanella alla Sicilia. Si tratta di una rivisitazione in chiave sicula della Panzanella, una tipica ricetta toscana.

Articoli correlati