Le ricette siciliane più famose sono conosciute davvero a ogni latitudine. La bontà della cucina siciliana supera di gran lunga i confini dell’isola: il merito è di una solida tradizione, che poggia su un bagaglio di cultura. Nel corso dei secoli, tanti popoli si sono avvicendati e ognuno di essi ha lasciato un prezioso contributo. Quello che mangiamo oggi, dunque, è il risultato di idee, intuizioni e sperimentazioni. Non stupisce che le ricette siciliane siano così apprezzate. Dagli antipasti ai dolci, ce n’è davvero per ogni palato.
Quando parliamo delle ricette siciliane più famose, ci riferiamo a quei piatti che davvero tutti conoscono. A ogni latitudine è possibile trovare cuochi che si cimentano con questo tipo di cucina, conquistando i commensali con portate a base di pesce, gustosi piatti di pasta, invitante street food e dolci deliziosi.
Le Ricette Siciliane più famose
- Pasta con le sarde. La pasta con le sarde è un piatto tanto semplice, quanto gustoso. Il condimento, a base di sarde, finocchietto selvatico e pangrattato, ha un sapore deciso, ma per nulla invadente. Un sapore che per molti è del tutto nuovo, ma che per i siciliani è sinonimo di casa.
- Cannoli siciliani. In tutto il mondo troverete un cannolo siciliano, questo è sicuro. Il dolce con la crema di ricotta è uno dei simboli della Sicilia. Certo, i più buoni si gustano in Sicilia, perché è la ricotta a fare la differenza, ma si trovano anche buone “riproduzioni”.
- Arancini o Arancine. Si tratta di una specialità dello street food che bisogna assaggiare almeno una volta nella vita. Dorate all’esterno e ripiene di riso, sono davvero buonissime. Nel Catanese hanno tipicamente la forma a punta e si chiamano “arancini”. Nel Palermitano sono tondeggianti e si chiamano “arancine”. In entrambi i casi sono un trionfo di gusto.
- Sfincione. Non è esattamente una pizza. L’impasto è alto e soffice e viene condito con una salsa a base di pomodoro, cipolla, acciughe, origano e pezzetti di formaggio tipico siciliano.
- Pasta alla Norma. Una sinfonia nel piatto. La pasta viene condita con salsa di pomodoro e melanzane e viene completata dalla ricotta salata. Basta parlarne per sentire l’acquolina in bocca.
- Caponata. Un antipasto da re. Ancora una volta sono protagoniste le melanzane. L’origine del nome è incerta, anche se pare derivi dalla salsa agrodolce utilizzata per condire e accompagnare la lampuga, un pesce che in dialetto siciliano è chiamato capone.
- Panelle. Tanto semplici quanto buone, sono a base di farina di ceci e vengono fritte. Si possono mangiare da sole o anche in mezzo a un panino e vanno a nozze con le crocchè.
- Pasta ‘ncasciata. Si tratta di una pasta al forno, tipica dell’area del Messinese. Il condimento è davvero ricco, ma vale sicuramente la pena di fare uno strappo alla regola.
- Cassata. Non potevamo certo dimenticare la regina dei dolci. Una torta sontuosa, splendida nell’aspetto, ripiena di crema di ricotta.
- Timballo di anelletti. È un’altra tipologia di pasta al forno, tipica del Palermitano. Il formato utilizzato sono gli anelletti, che hanno proprio la forma di anelli, conditi con ragù di carne e altre prelibatezze.
Foto di Rino Porrovecchio