Parliamo di rimedi naturali contro le formiche. Con l’arrivo della primavera, arrivano anche loro e sanno essere davvero fastidiose. Se non volete utilizzare spray e prodotti chimici, è possibile fare ricorso ad alcuni rimedi naturali, fortemente efficaci.
Soprattutto per la cucina, possono essere una valida soluzione, poiché ci troviamo in un ambiente costantemente a contatto con il cibo. Prima di procedere con i rimedi naturali contro le formiche, individuate il punto da cui arrivano e lavate bene pavimenti e superfici.
Rimedi naturali contro le formiche
- Limone
Mettete nei punti di accesso qualche fettina di limone. In alternativa, provate una soluzione a base di succo di limone e acqua, quindi spruzzatela sulle superfici. In questo modo, non soltanto avrete un gradevole aroma, ma agirete contro le formiche.
- Caffè
L’odore pungente del caffè è particolarmente sgradevole per le formiche. Preparate delle piccole montagnette di fondi di caffè e sbarrate ingressi ed aperture da cui arrivano.
- Miele
Le formiche sono fortemente attratte dal miele. Sistemate uno o più bicchierini con un cucchiaio di miele vicino alle zone in cui di solito vedete passeggiare le formiche. Saranno attratte dall’odore e rimarranno intrappolate.
- Menta, alloro, origano
Possono essere in foglie o in forma di olio essenziale. Sistematele sui piani e nei punti in cui vedete le file di formiche.
- Aceto
Ha un forte potere repellente. Preparate una soluzione con metà acqua e metà aceto, quindi spruzzatela dove vedete passare le formiche.
- Aglio
Tagliate uno spicchio d’aglio e sistematelo in modo da chiudere il passaggio alle formiche.
- Cannella o chiodi di garofano
Anche in questo caso, l’odore forte è odiato dalle formiche. Spargetene un po’ nei punti in cui camminano.
- Borotalco, gesso, bicarbonato o detersivo in polvere
Create una vera e propria barriera di almeno 1/2 centimetro. Così le formiche non potranno uscire per cercare le briciole.