È sbarcata su Netflix lo scorso 4 aprile ed ha già riscosso un grande interesse da parte del pubblico della nota piattaforma streaming americana.
La nuova serie tv, in otto puntate, rigorosamente in bianco e nero, tratta dal romanzo di Patricia Highsmith e dal film con Matt Damon “Il Talento di Mr. Ripley”, è un thriller psicologico dalle tinte noir, ambientato negli anni ’60.
La serie elegante e raffinata narra ancora una volta la storia dell’inafferrabile truffatore newyorkese Tom Ripley, incaricato dal signor Greenleaf di riportare il figlio ribelle Dickie a New York dall’Italia, dove vive insieme alla sua fidanzata Marge Sherwood, in una villa che affaccia sul mare, adornata con dei dipinti di Picasso.
Gran parte della storia, un intreccio senza tempo fatto di tradimenti, inganni e omicidi, è ambientata nel Bel Paese e alcune scene in particolare sono state girate nella splendida Sicilia, set ideale per film e produzioni televisive, grazie ai suoi paesaggi unici e ai suoi scorci mozzafiato.
Scopriamo insieme quali sono le location siciliane della nuova serie televisiva, diretta da Steve Zaillian, autore di “Schindler’s List” e della serie di Hbo “The Night Of” e sceneggiatore di “Gangs of New York” e “The Irishman” di Martin Scorsese e che si è affidato al direttore della fotografia Roger Elswit, premio Oscar per “Il petroliere”.
I luoghi della serie in Sicilia
Oltre a Venezia, la Costiera Amalfitana e Roma, tra le bellezze italiane, scelte dall’adattamento televisivo con Andrew Scott c’è anche Palermo con la sua storia millenaria e tutto il suo splendore.
Le scene della serie sono girate al Santuario di Monte Pellegrino, ma anche tra i vicoli spogli e le stradine del centro storico della città tra il mercato della Vucciria e piazza Meli, la Cattedrale, piazza San Francesco, i Quattro Canti e l’Oratorio di San Lorenzo.
Una Palermo in bianco e nero suggestiva e affascinante che ben si sposa con la trama e le atmosfere felliniane della serie tv assolutamente da non perdere.
Foto Instagram