Una caramella andata di traverso e la paura che la sua piccola non ce la facesse. È successo a Pieve di Soligo (Treviso), dove la bimba, di tre anni, ha rischiato di soffocare ingoiando la caramella: è diventata cianotica, ma per fortuna la mamma si è rivolta con prontezza al 112 e ha trovato un appuntato che le ha detto esattamente cosa fare.
“Mia figlia non respira più, le è andata di traverso una caramella” ha detto spaventatissima la madre. Per sua fortuna il militare dell’Arma, oltre ad avere cognizioni di base di primo intervento, è riuscito a fare in modo che la donna mantenesse la calma, mentre su un’altra linea si è rivolto alla centrale operativa di Treviso Emergenze. Nel frattempo sono partite le due ambulanze più vicine.
La donna ha seguito le indicazioni e ha liberato le vie respiratorie della bambina. Poco dopo sono arrivate le ambulanze, quando la piccola era già fuori pericolo. Non è stato necessario trasportarla in ospedale, perché gli accertamenti sono stati svolti sul posto.