Risparmiare sulla bolletta della luce si può. E non occorre che vi contattino operatori call center per proporvi contratti più leggeri; muoversi in prima persona è fondamentale. Ecco dunque 5 consigli utili.
1) Verifica dei prezzi: ogni azienda, di tanto in tanto, aggiorna il suo listino prezzi. Se il vostro contratto è vecchio, è bene controllare i tariffari. I prezzi, infatti, possono oscillare molto, soprattutto in seguito all'abbattimento del prezzo del petrolio.
2) Tasse: per capire bene quale sia il contratto migliore, bisogna considerare che solo il 40% del costo finale della bolletta dipende dalla materia prima. Il resto finisce in tasse.
3) Telefono: se vi decidete a chiamare il numero verde, avrete una sopresa. Spesso basta poco per capire se esiste una tariffa migliore e riuscire a strapparla all'operatore. E la nuova tariffa viene applicata nell'immediato: appena un mese di attesa per il cambio.
4) I comparatori: ,olto utili sono i comparatori su internet, come subito.it. Se si vuole un parere ufficiale, c'è il comparatore dell'Autority per l'energia.
5) Sconti online: dopo la liberalizzazione dell'energia, sono rimasti alcuni operatori che ancora usano tariffe indicate dall'Autority. Le aziende private non si sono poi scostate così tanto. Ma se si fanno buone ricerche online, si può trovare un modo per ottenere sconti e offerte.