Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La voglia di normalità passa dalle azioni semplici.

  • Si torna  sempre di più al ristorante: dal 1 giugno il locali accolgono anche negli spazi interni.
  • I primi segnali della ripresa del settore.
  • TheFork registra un aumento delle prenotazioni del 108% in Italia.

Dopo un lungo periodo di restrizioni e limitazioni, c’è voglia di ritorno alla normalità. Dal 1 giugno i ristoranti hanno ricominciato ad accogliere i commensali anche negli spazi interni e si registrano i primi segnali di ripresa del settore. Lo dicono i dati raccolti da TheFork, che registrano un aumento delle prenotazioni del 108%, rispetto alla prima settimana di apertura. Confrontando la settimana appena terminata con quella precedente, le regioni che crescono di più in termini di prenotazioni al ristorante online sono state la Sicilia (+18%), con Palermo che registra un +11%, il Veneto (+12%) e la Liguria (+10%).

Boom di prenotazioni al ristorante in Sicilia

Durante il lockdown e la prima fase delle riaperture i consumatori si erano adattati alle restrizioni. Adesso, con l’allentamento delle misure di contenimento, si torna lentamente alla normali abitudini. Sebbene i coperti medi continuino ad attestarsi a 2 persone aumentano in percentuale le prenotazioni di gruppo da 5 in su, ancora limitate per via delle restrizioni. La maggioranza dei ristoranti prenotati la settimana scorsa ha un prezzo medio a persona inferiore a 30 euro. Si torna anche a prenotare con meno anticipo: 7 ore prima contro le 20 dell’ultima settimana di maggio. Resta alto, comunque, l’interesse per esperienze fuori casa uniche e di qualità. Il rating medio dei ristoranti prenotati dal primo giugno si attesta tra l’8.5 e il 9.3 e aumentano le prenotazioni per i ristoranti ‘insider’, ovvero quelli premiati da guide e utenti, che hanno rappresentato il 26% del totale contro il 24% della settimana precedente. Ecco quali sono i locali più richiesti.

A guidare la classifica delle preferenze sono le pizzerie, seguite dalla cucina mediterranea e di mare. La pizza rimane sempre un impareggiabile evergreen. Secondo un sondaggio di TheFork, circa un intervistato su sei sceglie la classica Margherita, mentre uno su otto preferisce pizze con verdure, meglio se di stagione. Per il 12% del campione è un requisito essenziale la mozzarella di bufala tra gli ingredienti. Photo by Brenna Huff on Unsplash.

Articoli correlati