Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ritirati dai supermarcati tre lotti di sugo pronto all'astice: l'azienda "Arbi" ha sbagliato l'etichettatura, non segnalando che nel prodotto è presente una quantità di solfiti che può provocare allergie.  A darne l'annuncio per prima è stata la catena di supermercati Coop. Sulla sua pagina ufficiale ha diramato un annuncio nel quale spiega per filo e per segno cosa sta succedendo. I lotti interessati sono: 060416 con scadenza il 28/09/2017, 180516 con scadenza il 9/11/2017 e 050716 con scadenza il 27/12/2017.

Il sugo pronto è quello all'astice dell'azienda Arbi con 220 grammi di prodotto. Il sugo di questi lotti contiene solfiti e la presenza di questo allergene non è segnalata tra i componenti dell’etichetta. Per questa ragione, in via precauzionale, l’azienda produttrice, la Arbi Dario Spa di Monsummano Terme (Pistoia, Toscana), ne ha disposto il ritiro dal mercato.

"Invitiamo i consumatori in possesso del prodotto dei lotti indicati, in caso di allergia o intolleranza ai solfiti, a non consumare il prodotto e di riconsegnarlo al punto vendita. In caso contrario consumare regolarmente il prodotto. Per maggiori informazioni contattate il numero telefonico 0572.95771 o consultate il sito web www.arbi.it", si legge sul sito della Coop.

Tutti i supermercati che lo esponevano sono stati costretti a rimuoverlo dai supermercati. Le allergie ai solfiti, solitamente, danno luogo a sintomi e malori lievi come vampate di calore, ma possono anche portare a mal di testa e senso di pesantezza, a perdite di peso, a carenze vitaminiche, soprattutto del gruppo B. In caso di allergia, invece, si presentano sotto forma di orticaria, eczemi, riniti, diarrea e, nelle forme più serie, attacchi di asma e manifestazioni respiratorie gravi.