VIE NOTE PRESENTA BARBARA CASINI E ROBERTO TAUFIC NEL DUO ‘TERRAS’
SCICLI (RG) – Domenica 30 aprile alle 21.00 a Scicli si festeggia l’International Jazz Day 2017. Un grande appuntamento per tutta la Sicilia con il concerto “Barbara Casini Roberto Taufic duo_Terras”. Con questo concerto d’eccezione si conclude la rassegna ‘Lo Spettacolo del Jazz’ che ospita dunque la possente voce di Barbara Casini e la brillante chitarra di Roberto Taufic, due tra i maggiori interpreti del genere e ambasciatori della musica brasiliana nel mondo. Proposto da ‘Vie Note’, con la direzione artistica di Alberto Fidone e con un quasi sold out, sul palco della splendida sala seicentesca delle Quam di Scicli, il duo proporrà il progetto “Terras” da cui prende il nome il loro cd (ed. Jando Music 2016). Dopo anni di collaborazione dal vivo, Barbara Casini e Roberto Taufic, per la prima volta insieme in un progetto discografico, celebrano la tradizione di una terra, il Nordeste del Brasile, fatta di poesia, allegria, ritmo, danza, ma anche di struggente nostalgia; il colorato mosaico di una delle musiche popolari più belle e ricche del mondo.
Barbara Casini, durante la sua trentennale carriera, ha collaborato con i maggiori musicisti della scena jazzistica (Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz), e della musica popolare brasiliana, quali Toninho Horta e Guinga. Considerata dai musicisti brasiliani una vera e propria ambasciatrice della loro musica, in Italia e nel mondo, è stata invitata ai più importanti festival jazz italiani (tra cui Umbria Jazz, Ravenna Jazz, Barga Jazz) e ha al suo attivo un’ampia discografia.
Roberto Taufic ha collaborato con diversi artisti della scena musicale brasiliana ed europea, come Gabriele Mirabassi, Maria Pia de Vito, Guinga, Enrico Rava, Gianmaria Testa, Rita Marcotulli e tanti altri. Ha suonato in diversi progetti importanti, come l’ultimo cd di Sergio Cammariere e conta collaborazioni illustri nella musica Jazz, come nel cd di Rosario Bonaccorso, insieme a Fabrizio Bosso e Javier Girotto, pubblicato da Jando Music e Via Veneto Jazz. Taufic, oltre a suonare nei maggiori festival Jazz d’Italia, è anche un produttore e arrangiatore, e tiene regolarmente seminari di chitarra jazz e brasiliana in Italia ed in Brasile.
‘Lo Spettacolo del Jazz’ festeggia per il quarto anno il Jazz Day, ricordando che questo genere musicale è stato dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità, e lo fa a Scicli, anch’essa dichiarata dall’UNESCO, Patrimonio dell’Umanità. Il concerto ‘Terras’ di Barbara Casini e Roberto Taufic duo, come gli altri di Vie Note a Scicli, si appresta ad essere molto ‘gettonato’, se non già sold out e sono già in corso le prenotazioni allo 0932931154.
Lo Spettacolo del Jazz 2017
Quam Scicli 1 aprile / 1 maggio 2017
A CURA DI ALBERTO FIDONE
UN EVENTO
Vie Note
ORGANIZZAZIONE
Sicilian Beat
Tecnica Mista
PARTNER
Ottica Gaetano Spoto
UFFICIO STAMPA
MediaLive
FOTO EVENTO
Adele Statello
INFO E PRENOTAZIONI
Quam Scicli via Mormino Penna 79
Telefono 0932 931154 Orari concerti 21.00