È tornata in attività la funivia Trapani-Erice, che collega al suggestivo borgo dal panorama mozzafiato. Una modalità di trasporto diversa dal solito, un po' romantica e sicuramente retrò, che permette di godere di un paesaggio unico al mondo: comoda e veloce, la funivia percorre il tragitto in soli 10 minuti, raggiunge il monte Erice con una bellissima vista su Trapani e le Isole Egadi.
L' impianto è costituito da una telecabina automatica monofune, nella quale i veicoli a 8 posti vengono agganciati automaticamente alla fune portante-traente, chiusa ad anello e dotata di moto continuo unidirezionale. L'impianto è provvisto di illuminazione notturna, per esercire durante le ore notturne è dotato di cabine predisposte all'imbarco dei disabili e cabine per imbarco biciclette.
La funivia, costituita da veicoli a 8 posti sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 20, il sabato dalle 9 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 20. Sono tornate attive anche le aree-parcheggio in cui lasciare le proprie automobili con diverse tariffe di sosta e le stazioni di valle e di vetta, con relativi punti informativi.
Foto: Edgar Balea González