Siciliani

Dal Barocco di Noto all’Olimpo dei social: Roberto Celestri è il primo art influencer d’Italia

Roberto Celestri è siciliano e, a soli 20 anni, è il creator di contenuti d’arte più seguito su Instagram. È il primo art influencer d’Italia, con più di 170mila follower, in crescita costante.

L’art influencer più seguito in Italia

Questo ventenne di Noto, a oggi, è il divulgatore di beni culturali più seguito sui social, attraverso i suoi reel pubblicati su Instagram. Ha sbaragliato la concorrenza, utilizzando le potenzialità in un modo diverso dai classici influencer.

Intervistato da Mashable, Roberto spiega: «Sono un ragazzo siciliano, vengo da Noto, a Roma da tre anni. Avevo cominciato a fare bei numeri sui social. Allora mi sono detto: “Sai che c’è, mi butto tutto su questo progetto”». Una scelta azzeccata, visti i risultati. Il segreto sta nell’aver trovato la “formula per creare un contenuto interessante”:  «Non faccio vedere il Colosseo, l’angolo di San Pietro che già sai a memoria… I miei reel ti portano nella chiesa che non conosci», spiega.

Leggi anche

Infiorata di Noto a pagamento per i non residenti: il ticket costa 2,50 euro

Un successo raggiunto grazie anche a un percorso precedentemente intrapreso: Roberto Celestri è videomaker. Ha già lavorato per due anni per il Comune di Noto e ha girato diversi videoclip musicali. «Ho un mio uno stile abbastanza riconoscibile: propongo sempre un piano sequenza con un leggero avvicinamento e un parallasse (ossia, un giro intorno al soggetto che riprendo). In questo modo chi guarda i miei contenuti si sente immerso completamente in quello che vede», spiega.

«Sono nato in un mondo di statue e cornici – racconta ancora il giovane art influencer dei record -. Quando avevo 7 o 8 anni invece di andare a Gardaland mia madre mi portava a fare il giro delle chiese per vedere le cose belle che c’erano dentro. Stando a Roma ho ripreso quest’abitudine e l’ho filmata. Anche se non sempre si può riprendere tutto con il cellulare».

Leggi anche

Casting a Noto per un’importante serie internazionale: come partecipare

Il futuro di Roberto è un work in progress: «Non so in che modo evolverà la cosa. Per il momento non scrivo neanche nulla sotto ai post, ma vorrei continuare così per un po’. Forse azzarderò quando avrò più seguito. Ora sta andando bene così e ci tengo a fidelizzare il pubblico». Al momento, ha in corso diverse collaborazioni con numerosi artisti.

Redazione