Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

AGGIORNAMENTOIl giudice Daniela Cardamone ha condannato Roberto Helg a 4 anni e 8 mesi di reclusione. Dopo tre ore di camera di consiglio è arrivata la lettura del dispositivo. Il giudice ha disposto il pagamento di 30 mila euro di risarcimento a Santi Palazzolo e 15 mila a tutte le altre parti civili, segnatamente Camera di Commercio, Gesap, Addiopizzo, Solidaria e Sos impresa, Confcommercio, il comune di Cinisi, comune di Palermo. Escluse Codici Sicilia e Codici onlus.

Roberto Helg, inoltre, è stato condannato all'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni e da cariche in seno a società commerciali per la durata della condanna. L'imputato ha assistito in silenzio alla lettura della sentenza ma non l'ha commentata. Assente, invece, Santi Palazzolo.

———————–

La Procura ha chiesto la condanna a 5 anni e 4 mesi di reclusione per Roberto Helg, l’ex vicepresidente della Gesap e presidente della Camera di commercio di Palermo, arrestato mentre intascava una tangente dal pasticcere Santi Palazzolo, il quale richiedeva la proroga dell’affitto di uno spazio all’aeroporto di Punta Raisi.
 
Nella requisitoria l’accusa ha stigmatizzato la condotta di Helg ricordando anche il travaglio interiore del pasticcere che decise di denunciarlo e consentì agli inquirenti di coglierlo in flagranza. Il processo si svolge davanti al gup Daniela Cardamone. La condanna richiesta è diminuita di un terzo per il rito abbreviato. La Procura, rappresentata da Dino Petralia, Luca Battinieri e Claudia Ferrari, era partita dalla pena di otto anni di reclusione.
 
"Quello che Helg aveva prospettato a Palazzolo era di essere ingiustamente avvantaggiato", ha spiegato l’avvocato Giovanni Di Benedetto. Per questo tipo di reato sono previste pene più basse.