News

A Roccapalumba un nuovo murale dedicato alle donne: omaggio alla purezza e alla semplicità

È stato inaugurato un murale dell’artista Andrea Sposari a Roccapalumba dedicato alle donne. Si tratta di un vero e proprio inno alla purezza e alla semplicità. La mattina dell’evento erano presenti il Sindaco di Roccapalumba, Rosamaria Giordano, e il Responsabile dell’Unità Territoriale di Palermo di E-Distribuzione, Casimiro Inzerillo.

Murale dedicato alle donne a Roccapalumba

L’opera è stata realizzata nella cabina elettrica di Regalgioffoli, frazione del Comune di Roccapalumba (PA). Il progetto che ha accolto l’iniziativa è “Street art”, promosso dell’amministrazione comunale in collaborazione con E-Distribuzione. Si tratta della società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione.

Il progetto

Grazie a “Street Art“, hanno portato avanti la riqualificazione e la ristrutturazione delle cabine elettriche di Roccapalumba e Regalgioffoli. Questo ha ridato a queste strutture una seconda vita rendendole vere e proprie opere d’arte. È un passo importante che abbellisce e decora muri e luoghi, ma non soltanto esteticamente.

Il progetto si pone l’obiettivo di lanciare messaggi significativi, ma soprattutto che portino avanti battaglie o dediche. Con quest’opera l’Amministrazione comunale e l’artista hanno voluto rendere omaggio alle donne quando ricade la Giornata internazionale della donna.

Leggi anche

8 marzo, congedo mestruale all’Accademia di Belle Arti di Catania

Nella cabina elettrica di Roccapalumba lo stesso artista aveva realizzato, nell’estate del 2021, un murale intitolato “Il sogno di Demetra”, un tributo al territorio roccapalumbese e ad alcuni dei suoi diversi elementi caratteristici.

A Roccapalumba un nuovo murale dedicato alle donne

Il sogno di Demetra

Questo murale è stato realizzato nel 2021. In questa raffigurazione Demetra, divinità della cultura greca, presiedeva la natura, era la dea del raccolto. Il suo simbolo è la corona di grano sulla sua testa. Demetra protegge e accarezza il frutto più rappresentativo del territorio, il Ficodindia. Nonostante la notte, risplende di luce propria.

Alice Marchese