News

Rocco Forte punta ancora sulla Sicilia: nel 2026 aprirà un hotel nel cuore del Barocco

Dopo l’acquisizione della scorsa primavera, prende sempre più forma il terzo progetto “Made in Sicily” di Rocco Forte Hotels. Il brand, infatti, aprirà il suo nuovo hotel di Noto nel 2026: Palazzo Castelluccio offrirà 31 camere all’interno di un vero e proprio gioiello architettonico, uno degli edifici più grandi e affascinanti della città, che risale al XVIII secolo.

La novità integra l’offerta della collezione Rocco Forte che, in Sicilia, ha già due proprietà: Villa Igiea (Palermo) e Verdura Resort (Sciacca). L’hotel Palazzo Castelluccio offrirà un ristorante, un bar, spazi per eventi e meeting, Spa, palestra e un magnifico giardino. Olga Polizzi, Vicepresidente e Direttrice del Design di Rocco Forte Hotels, torna a unire le forze con gli architetti Paolo Moschino e Philip Vergeylen per il progetto di interior design del Palazzo, in seguito ad altre collaborazioni di successo.

Foto ©Mattia Aquila – Rocco Forte Press

“La Sicilia occupa un posto speciale nel cuore del nostro brand e la bellissima città di Noto è una vera e propria destinazione a sé – dice Polizzi –. Palazzo Castelluccio è perfetto per noi, perché vanta una storia ispiratrice e un’estetica affascinante che si riflettono nella posizione dell’edificio. Ogni camera mescolerà fascino ereditato dal passato e lusso contemporaneo evocando la grandiosità senza tempo che pervade il Palazzo”.

Leggi anche

Sala Basile di Villa Igiea: viaggio nel tempo in un mondo incantato

Palazzo Castelluccio a Noto

Palazzo Castelluccio sorge nel cuore di Noto ed è una delle più grandi residenze nobiliari di tutto il Val di Noto. Costruito nel 1782 per volere del Marchese di Lorenzo del Castelluccio, è stato uno degli edifici più importanti a essere ricostruito, 100 anni dopo il terremoto del 1693. In linea con una nuova ondata di stile architettonico del tempo, venne realizzato in calcare locale compattato, che assume toni luminosi e caldi quando viene colpito dalla luce del sole.

A differenza dell’architettura prevalentemente barocca di Noto, il Palazzo ha uno stile neoclassico. In origine vi erano 105 stanze, tra cui una sala da musica, una cappella e una sala da ballo. Aperto al pubblico per la prima volta nel 2018, è un trionfo di eleganza, con pareti di seta blu, lampadari di cristallo e pavimenti originali in ceramica di Caltagirone. All’esterno l’incanto continua nel lussureggiante giardino con palme e bougainvillea.

Leggi anche

Nozze vip a Caltabellotta per Irene Forte, figlia del re degli hotel Sir Rocco

Palazzo Castelluccio è molto più di un hotel di lusso: è un viaggio nel tempo, dove gli ospiti possono immergersi nello splendore dell’età d’oro della Sicilia – dicono Moschino e Vergeylen –. Ogni elemento è stato scelto con cura per garantire che il passato non solo venga ricordato, ma celebrato in ogni dettaglio. L’hotel trasporterà gli ospiti in un’epoca in cui balli sfarzosi e ricevimenti principeschi animavano le magnifiche sale del Palazzo. Varcata la soglia gli ospiti si sentiranno come trasportati in un’altra epoca, quando l’opulenza era la norma e l’eleganza uno stile di vita”.

Charles Forte, Director of Development di Rocco Forte Hotels, commenta: “La firma di Palazzo Castelluccio rappresenta un evento entusiasmante per la crescita del Gruppo. In linea con il nostro obiettivo di offrire strutture intime e meravigliose in location esclusive, il nuovo hotel da 31 camere sarà caratterizzato dal fascino unico e autentico che è chiave stilistica di tutti gli indirizzi Rocco Forte. L’acquisizione testimonia la forza del brand in Europa, dove siamo in grado di scoprire e riportare in vita rinomati edifici storici creando valore per la comunità e assicurando esperienze indimenticabili ai nostri ospiti”.

Foto ©Mattia Aquila – Rocco Forte Press

Redazione