Con la ricetta del Rollò col würstel porterete in tavola uno dei più famosi “pezzi” di rosticceria siciliana. La presenza del würstel non vi deve ingannare: lungi dall’essere amato solo dai bimbi, è apprezzato anche dagli adulti, che lo consumano a tutte le ore del giorno e della notte.
Il rollò con il würstel, infatti, è perfetto sia per la colazione, che alla fine di una serata. Prepararlo è più semplice di quanto non si possa immaginare. Si tratta di una morbida pasta brioche che avvolge un würstel e viene cotta in forno. Vediamo come prepararlo.
Come fare il Rollo col würstel
Ingredienti
- 500 g di farina manitoba
- 35 g di strutto
- 50 g di zucchero
- 25 g di lievito di birra
- 10 g di sale
- 200 ml di acqua
- 1 uovo
- würstel
- semi di sesamo
Procedimento
- Per fare i rollò col würstel mettete in una ciotola la farina, lo strutto, lo zucchero e il lievito (che avrete prima sciolto in un po’ di acqua tiepida).
- Mescolate bene (potete anche usare una planetaria).
- Versate il resto dell’acqua a filo e continuate a impastare.
- Quando il composto è omogeneo, aggiungete il sale.
- L’impasto sarà pronto quando inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola.
- Fate riposare l’impasto in un luogo caldo, per un paio d’ore, dopo averlo avvolto in uno strofinaccio infarinato.
- Create dei cordoni di pasta lunghi una quindicina di centimetri e spessi quanto un mignolo. Basatevi anche sulla lunghezza dei würstel.
- Create i rollò. Attorcigliate la pasta attorno al würstel e fate aderire bene i lembi, così non si apriranno in cottura.
- Coprite una teglia di carta forno, quindi poggiate i rollò e spennellateli con l’uovo battuto. Copriteli con semi di sesamo.
- Fate lievitare per un’altra ora, fino a raddoppiare il loro volume.
- Infornate a 180° per 25 minuti.
- Sfornate e servite.
Buon appetito!