Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si parla di rosticceria, la Sicilia non teme confronti. Chiunque viva sulla nostra isola lo sa bene, così come ha la fortuna di assaggiare le specialità durante le vacanze. Di fronte a un’offerta così varia, può non essere facile orientarsi, ma gli esperti di Gambero Rosso ci vengono incontro, con una guida a tutto gusto.

“L’arte della tavola calda siciliana è unica al mondo – si legge -. I cosiddetti pezzi di rosticceria sono il perfetto benvenuto nell’isola: le pizzette tonde, dall’impasto che ricorda quello di una brioche, a metà tra dolce e salato, e poi le ravazzate, sofficissimi panini conditi con ragù e piselli, gli irresistibili rollò con i wurstel, i calzoni prosciutto cotto e formaggio, le cartocciate arrotolate su loro stesse, le cipolline di sfoglia”. Ecco, dunque, i locali selezionati.

Foto: Savia
  • Antica Friggitoria Stella – via Monsignor Ventimiglia, 66: “Tra arancini e bolognesi, pizze e scacciate con broccoli, con tuma e acciughe o con tuma cipolle e olive, panzerotti fritti, arancini al forno e le immancabili crespelle (dolci e salate) ce n’è per tutti i gusti”.
  • Bar Ernesto – via Eugenio di Lauria, 91/93: “Si sceglie tra più pezzi, dalle cartocciate alle mitiche cipolline, gusci di sfoglia ripieni di cipolle, prosciutto e formaggio, tipicamente catanesi”.
  • Scollo Salumeria e Gastronomia – via Messina, 255: “L’assortimento da delicatessen cattura l’attenzione dei passanti e, accanto a salumi, formaggi pregiati e altri prodotti, c’è un banco di rosticceria e tavola calda da encomio”.
Foto: Ernesto.
  • Caffè Europa – Corso Italia, 302: “Per chi fosse in cerca di un boccone goloso, la cipollina è un must così come la bolognese, scrigno di pasta lievitata con coperchio di sfoglia e ripieno di ragù”.
  • Mantegna – viale Ruggero di Lauria, 77: “Cartocciate, arancini, cipolline e una squisita siciliana con tuma e acciughe, una sorta di pizza fritta chiusa che somiglia a una mezzaluna”.
  • Quaranta – Piazza Mancini Battaglia, 17/20: “Il repertorio salato sa il fatto suo: non mancano, infatti, gustose cipolline, dalla sfoglia fragrante e delicata, cartocciate e pizzette, anche in formago mignon per l’aperitivo”.
  • Savia – via Etnea, 300/302/304: “I pezzi di rosticceria non deludono e sono perfetti per uno spuntino goloso o una pausa pranzo veloce”.
  • Spinella – via Etnea, 292/298: “Gli arancini targati Spinella sono un must, ma vale la pena un assaggio delle pizzette, ravazzate e gli altri pezzi della tradizione”.

Articoli correlati