La città di Francofonte, in provincia di Siracusa, è in fermento per una serie di eventi che rientrano nell’ambito dell’”Estate Francofontese” e che hanno già riscosso un grande successo tra il pubblico.
Arte, danza, musica e cultura sono gli ingredienti di un mix vincente che, anche quest’anno, sta riportando la gente nelle piazze principali del paese.
Tra le iniziative più attese c’è anche il concerto di Roy Paci, che si esibirà martedì 6 agosto nella suggestiva piazza Garibaldi.
Il noto cantante, trombettista, compositore e produttore augustano porterà tutto il suo calore siculo e la sua immensa bravura sul palco, facendo ballare Francofonte con le sue hits più belle e memorabili.
Roy Paci, all’anagrafe Rosario Paci, è nato ad Augusta (Siracusa) il 16 settembre 1969. È un artista poliedrico, conosciuto principalmente come trombettista, ma anche come cantante, compositore e produttore.
Paci inizia la sua carriera musicale molto giovane, collaborando con numerose band locali. La sua formazione musicale spazia dalla musica classica al jazz, influenzando profondamente il suo stile unico e riconoscibile.
Roy Paci ha una carriera lunga e ricca di successi. Nel 1990, si trasferisce in Sud America, dove si immerge nei ritmi e nelle sonorità locali, esperienza che arricchirà notevolmente la sua musica.
Tornato in Italia, fonda la band Roy Paci & Aretuska, con cui ottiene un grande successo grazie a brani come “Toda Joia Toda Beleza” e “Viva la Vida“. La sua musica è un mix esplosivo di ska, reggae, jazz e ritmi latini, che conquista il pubblico per la sua energia e vitalità.
Nel corso della sua carriera, Roy Paci ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Manu Chao, Gogol Bordello e Tony Allen. La sua capacità di mescolare generi diversi e di creare un suono unico lo ha reso una celebrità non solo in Italia, ma anche all’estero. Paci ha partecipato a numerosi festival internazionali, portando la sua musica in tutto il mondo.
Nonostante il successo internazionale, Roy Paci ha sempre mantenuto un forte legame con la sua terra d’origine. La Sicilia è una fonte inesauribile di ispirazione per la sua musica, che riflette le tradizioni e la cultura dell’isola. La sua partecipazione agli eventi di Francofonte è un omaggio alla sua terra e un’opportunità per il pubblico di vivere un’esperienza musicale unica e coinvolgente.
L’artista, impegnato in giro per l’Italia con il suo “Rumba Tour 2024” insieme ad Aretuska, animerà anche la piccola cittadina con una serata tutta da ballare.
Tra gli altri eventi in calendario ci sono anche lo spettacolo, curato da Claudia Randone, “Afrodite“, che unisce costumi, cultura e spettacolo e che si svolgerà stasera giovedì 1 agosto in piazza Garibaldi.
Domani sera, si tornerà, invece, a ballare in piazza Dante/Ville con “I favolosi anni ‘60” di Livio Sidoti.
Domenica, dalle 17:00 alle 24:00, e lunedì 5, dalle 10:00 alle 13:00, piazza Carmine Vecchio si trasformerà in un parco giochi con “Giocamondo“.
Sempre lunedì 5 agosto, a partire dalle 21:00, il Nuovo Corpo Bandistico 2001 della città di Francofonte si esibirà in un tradizionale concerto sinfonico in piazza Dante/Ville, in occasione della festa della Madonna della Neve.
Il concerto sarà diretto dal maestro Carmelo Pisano, con la partecipazione del soprano Piera Grifasi e del tenore Aurelio Grimaldi.
Ospite d’eccezione, il sindaco Daniele Lentini nella veste di musicista, accompagnato da Gianni Vacirca. L’evento sarà presentato da Gabriele Ferlante.
Foto Instagram @roypaci