Ruota della fortuna per il compleanno di Google

Ruota della fortuna per il compleanno di Google è il trend del giorno. Cosa si nasconde dietro l'ennesimo, innovativo e magnifico doodle? Semplicissimo: il 19esimo compleanno del colosso americano. Selezionando il doodle, in pratica, si gira la ruota e il risultato consiste in alcuni giochi che si aprono, dal solitario a "Snake", ma anche quiz, animazioni del passato e una serie di chicche. 

Non è ben chiaro come mai il compleanno si celebri il 27 settembre, visto che negli anni la data dell'anniversario non è mai stata fissa. Di certo c'è soltanto la storia dei due fondatori Sergey Brin e Larry Page, i quali si conobbero nel 1997 alla Stanford University. Nello stesso anno decisero di registrare il dominio google.com. La scelta del nome fu curiosa: doveva essere un gioco di parole con il termine "googol", utilizzato in matematica per indicare un numero 1 seguito da 100 zeri. Curioso, vero?

Una metafora, questa, per rimarcare l'immensità di dati e informazioni immagazzinabili. I due giovani fondarono poi l'azienda nel settembre del 1998: da allora sono passati 19 fortunatissimi anni che hanno regalato al mondo strumenti importantissimi nella vita quotidiana, da Gmail a Chrome, da Maps a Youtube. 

Fausto Rossi