C’è grande attesa per l’ultimo concerto di Russell Crowe in Sicilia. La star di Hollywood, nota per i suoi ruoli iconici sul grande schermo, concluderà oggi, mercoledì, 7 agosto il suo tour musicale in Italia con un indimenticabile concerto sulla scalinata della Cattedrale di Noto.
Accompagnato dalla sua band “The Gentlemen Barbers“, Crowe ha scelto come tappa finale del tour uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia, rendendo omaggio alla bellezza e alla cultura dell’isola.
“Hey Noto…Get ready to be rocked !! I biglietti sono disponibili per stasera. Facciamolo! Al mio segnale scatenate l’inferno! Last show in Europe. Such an incredible venue to finish the tour at. Ci vediamo li!, ha scritto Russell Crowe su X. Poche righe in inglese e in italiano che accompagnano una splendida foto della scalinata.
Il tour italiano, prodotto da Giuseppe Rapisarda Management, è stato un vero successo. Partito ufficialmente il 23 giugno dal Parco Archeologico del Colosseo a Roma ha toccato città ricche di storia e cultura come Pompei, Ascoli, Piacenza, Varese, Capurso, Diamante, Siena, La Spezia, Udine, Ladispoli e Castiglioncello, per poi concludersi stasera nella piccola cittadina siracusana.
Dopo il concerto, che vedrà l’esecuzione di brani originali e cover, con un mix di rock, folk e blues, insieme ai suoi compagni di viaggio David Kelly (batteria), Stewart Kirwan (tromba), Stuart Hunter (piano), Chris Kamzelas (chitarra) e James Haselwood (basso) e la cantante irlandese Lorraine O’Reilly, il Gladiatore lascerà l’Italia e l’Europa pronto a vivere nuove avventure professionali e artistiche.
L’amore per l’Italia e per la Sicilia
Crowe non ha mai nascosto il suo amore per l’Italia e, in particolare, per la Sicilia. L’artista ha espresso in questi giorni la sua gratitudine al pubblico italiano per l’accoglienza calorosa ricevuta in ogni città in cui si è esibito.
L’artista ha raccontato di come la cultura, la storia e la bellezza naturale del Bel Paese lo abbiano ispirato profondamente, menzionando anche le sue radici italiane, un legame che ha reso questo tour ancora più significativo.
Nell’ultimo concerto del tour a Ladispoli, sul litorale romano, Russell Crowe ha così dichiarato: “Ho origini italiane, stasera torno a casa per conto del mio antenato di Parma”.
Questo tour in quindici tappe ha rappresentato per l’artista un vero e proprio viaggio alla scoperta delle meraviglie italiane, che troverà oggi il suo culmine con l’ultimo concerto in Sicilia.
La città, famosa per il suo barocco, farà da cornice alla tappa finale del tour e la maestosa scalinata della Cattedrale, con i suoi gradini in pietra calcarea e l’imponente facciata, renderà l’evento un’esperienza unica e irripetibile.
Il concerto a Noto non è solo una celebrazione musicale, ma anche un tributo alle bellezze della Sicilia e dell’Italia intera, un modo per esaltare i nostri gioielli architettonici e paesaggistici.
I biglietti per assistere al concerto di Noto potranno essere acquistati al botteghino.
Foto Instagram