Il ritardo al check-in Ryanair potrebbe costare caro. La compagnia irlandese ha fissato una penale di 50 euro qualora la registrazione del biglietto in aeroporto venga effettuata al termine del limite fissato, cioè 2 ore prima del volo. Una tempistica troppo ristretta per l'associazione di tutela dei consumatori Codici, che ha deciso di segnalare la questione all'Antitrust per verificare che la compagnia aerea non stia perpetrando un comportamento scorretto:
"Sappiate che con Ryanair dovrete pagare una penale di 50 euro qualora facciate il check-in in aeroporto entro le 2 ore precedenti il volo. Piccolo dettaglio: in genere il check-in apre proprio 2 ore prima del volo, perciò è praticamente automatico andare incontro alla penale, escluso per i clienti business", fa sapere Codici.
E ancora: "Vorremmo sapere in base a quale regolamento viene attribuita una penale sul check-in in aeroporto, rispetto a quello completamente gratuito online. Ryanair è una compagnia aerea low cost, questo è pacifico, bisogna quindi stare molto attenti a tutte le penali imposte dal vettore irlandese che vengano comunicate esplicitamente attraverso alert o meno, come ad esempio se si sfora sul peso e le dimensioni del bagaglio o se si arriva in ritardo rispetto ai 40 minuti della chiusura del check-in. Sappiate che c'è anche questa del check-in al banco".