Salvano una donna da un infarto sul volo Catania-Bologna, siciliani premiati da Ryanair a Dublino. Nel mese di febbraio del 2022, la crew a bordo ha compiuto un vero e proprio miracolo, salvando la vita a una donna. A guidare il gruppo, il messinese Gerardo Reni.
Insieme al resto dell’equipaggio il capo cabina ha ricevuto il “Safety Award” di Ryanair, per essersi distinto nelle operazioni di sicurezza e tutela dei passeggeri. A comporre la crew, Aidan Murray (Chief Pilot), Alessandro Chiari, Walter Scalici, Gerardo Reni e Meghan Doyle (Inflight Safety, Security, Regulatory and Compliance Manager).
Scalici condivide con Reni le origini siciliane, perché è palermitano. L’equipaggio ha messo in campo prontezza di riflessi, attenzione e sangue freddo. Gerardo Reni è capo cabina da 6 anni e ha all’attivo oltre 7mila ore di volo.
“Durante il volo un collega si è reso conto che una signora si era accasciata lateralmente e anche se sembrava stesse dormendo è andata a controllarla – raccontato a MessinaToday Reni – La donna, infatti, era incosciente e non aveva battito, così siamo intervenuti subito tutti per mettere in pratica il protocollo di rianimazione”.
Proprio la prontezza e la professionalità del personale di bordo, sono stati determinanti: “Ho praticato immediatamente il massaggio cardiaco e sono state necessarie anche due scariche di defibrillatore per far tornare il battito”, ha aggiunto.
Ryanair ha deciso di premiare tutto l’equipaggio a Dublino, presso la sua sede centrale. A loro, il “Safety Award”, un riconoscimento d ella compagnia per chi si è distinto, garantendo la sicurezza di tutti i passeggeri: “Per me è stata una grande emozione ricevere l’onorificenza del tutto inaspettata, anche perché ho fatto soltanto il mio lavoro, cioè salvaguardare la salute di chi c’era a bordo. Spesso tutto l’impegno del personale che sta dietro la buona riuscita di un viaggio non si vede, questa volta, invece, è emerso”, ha concluso il siciliano Reni.