Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
SABATO 2 SETTEMBRE 2017: Ricominciano le visite serali alla Camera delle Meraviglie, dopo la pausa estiva.
 
Insieme agli operatori culturali di Terradamare e i proprietari della dimora ottocentesca, sarà possibile lasciarsi conquistare dalle suggestioni del piccolo scrigno di Ballarò, La visita sarà il prologo della presentazione del libro "La Camera delle Meraviglie", con le ultime importanti novità sulla stanza blu, a opera degli studiosi dell'Università di Bonn, Sarjoun Karam, arabista e docente di arabo, e Sebastian Heine, iranista e specialista in Lingue orientali, che da circa tre anni conducono ricerche sulla Camera delle Meraviglie; volume che è stato curato dagli stessi proprietari della Camera delle Meraviglie, i giornalisti Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili.
Oltre alla stanza con i decori arabi, sabato sarà possibile ammirare la volta liberty di uno dei saloni dell’appartamento recentemente restaurata da Franco Fazzio e i pavimenti in maiolica delle stanze adiacenti.
 
Sulla volta liberty “Si tratta di una decorazione molto raffinata realizzata fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento – sottolinea Fazzio -. Sono raffigurati motivi floreali riccamente compositi, dai colori pastello tipici della tavolozza di Salvatore Gregorietti, esponente di spicco del Liberty in Italia oltre che artista molto noto in quel periodo a Palermo”.
 
Appuntamento in via Porta di Castro 239, nel tratto compreso fra via Cadorna e piazza della Pinta (tra Palazzo dei Normanni e San Giovanni degli Eremiti) a partire dalle ore 18.  Ticket €7, prenotazione obbligatoria. Contatti: 329.8765958 –320.7672134 – eventi@terradamare.org – www.terradamare.org/infoline
Successiva Notte Blu: sabato 23 settembre dalle 18 a mezzanotte.
 
_______
La Camera delle Meraviglie, fra realismo e sogno, recentemente aperta al pubblico, è uno spazio nascosto tra le strade dell'Albergheria.
Gli infiniti fili che legano la Sicilia al mondo musulmano, sembrano in questa stanza snodarsi.
Tra le tesi più accreditate, ma ancora in fase di possibili evoluzioni, in previsione dei futuri lavori di restauratori e studiosi, la stanza sembra essere un luogo di meditazione, di impatto fortemente emotivo e spirituale.
Difatti, il blu avvolge l'astante, le sue dimensioni, la bellezza delle volute calligrafiche, che hanno affascinato diversi critici, tra cui anche Vittorio Sgarbi, rendono la stanza unica al mondo.
Una visita serale in cui verranno raccontate le fasi del suo fortunato ritrovamento, la storia del palazzo e il suo collegamento con le evoluzioni urbanistiche della città, fino a quando la magia non ha preso forma ed è oggi tornata a Palermo.
 
_____
Tramite questa pagina, è possibile consultare i prossimi appuntamenti con noi: www.terradamare.org/settembre2017
 

 
TERRADAMARE soc.coop.a.r.l. – Piazza Santa Chiara n.10 – Palermo
Sito  •  Facebook •  Twitter  •  Instagram