Manca davvero poco alla XI edizione della Sagra dell’Arancino di Rosolini (SR), in programma dal 10 al 15 agosto 2024 con musica, folclore, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici del territorio. La “città del carrubo” diventerà un grande palcoscenico per “sua maestà” l’arancino, in questo caso declinato al maschile, come è consuetudine nella Sicilia orientale.
Un appuntamento con il gusto e la tradizione locale, che valorizzerà i sapori della cucina siciliana, con ricette e varianti di questa specialità dello street food. Ogni cuoco che allestirà il suo stand in occasione della rassegna gastronomica è pronto a presentare la sua personale interpretazione dell’arancino.
Con il ragù, con prosciutto, con mortadella, pistacchio o anche pesce spada, ce ne sarà per tutti i gusti. Non mancheranno anche altre pietanze della cultura culinaria locale, come cannoli, vino moscato e granite.
Sono previste, infatti, esibizioni di balli e danze popolari, ma anche famosi ospiti del panorama musicale e dell’intrattenimento. L’evento è una vera e propria festa nel cuore della cittadini, in piazza Giovanni Paolo II, che si snoda anche nelle vie vicine. Foto: Depositphotos.com.