Eventi

Sagra del Pane a Ramacca, il vero sapore della tradizione

Fervono i preparativi a Ramacca, in provincia di Catania, per la tradizionale Sagra del Pane, quest’anno in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre. Si potrà degustare il celebre pane di Ramacca, cotto nel forno a pietra e condito con olio, acciughe, olive nere, origano e sale, ma non solo. Ci saranno anche le focacce e il pane dolce. Il centro del Catanese è molto legato alle sue tradizioni, fortemente radicate nella cultura agricola.

Rinomata è la bontà del suo pane di casa, un alimento di base per le famiglie contadine, preparato con lievito naturale e cotto nei forni a pietra con riscaldamento a legna.

La storia di Ramacca

Le prime presenze umane nel territorio di Ramacca prendono origine dal Paleolitico-Mesolitico. Il villaggio dell’età del bronzo sito in contrada Torricella testimonia la presenza di notevole attività.

Leggi anche

Uova arriminate col pane fritto ricetta siciliana veloce

Le prime notizie certe su questa località risalgono al XVII secolo. Il 7 ottobre 1688 Carlo II concesse il titolo di Principe a Sancio Gravina, signore del Feudo di Ramacca, a condizione che costruisse un centro abitato e desse le terre per la coltivazione.

L’origine del nome Ramacca è molto probabilmente di matrice araba, sono state formulate diverse ipotesi: Rammuellah (Grande bosco, cioè rifugio di malviventi), Rammuallah (terra o giardino di Dio), Rahal Mohac, (casale dei Mohac), Rammak (custodi di giumente), Ramaha, (galoppatoio) o Ramah, (altura).

Leggi anche

Cinque buonissime ricette siciliane per utilizzare il pane raffermo

Foto: Pagina Facebook Pro Loco Ramacca

Redazione