Pescato locale e lo scenario di Pozzillo: un connubio perfetto, che anno dopo anno si rinnova in occasione della Sagra del Pesce Spada. La manifestazione è giunta alla 28esima edizione e, nel 2019, si terrà nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio a piazza Santa Margherita Regina.
Sarà possibile gustare una delle più antiche ricette dello street food siciliano: il classico panino preparato con una fetta di pesce spada arrostito, insaporito dal salmoriglio alla pozzillese.
A completare il tutto ci pensa il vino bianco dell’Etna. I partecipanti potranno percorrere un vero e proprio percorso gastronomico all’insegna della riscoperta di odori e sapori di una tradizione antica e troppo spesso dimenticata.
Pozzillo (Pizziddu in siciliano) è una frazione di Acireale, nella Città metropolitana di Catania. Si trova nell’estrema parte settentrionale del territorio comunale, circondata da giardini d’agrumi, sulla riva del mare Ionio. Dista circa 6 km da Acireale. Il suo nome deriva dal siciliano pizziddu che significa piccola punta o piccolo capo sul mare.
Il borgo è sorto attorno alla vecchia chiesa, già esistente nel Cinquecento, che sorgeva proprio sul pizziddu e di cui oggi non resta traccia, essendo stata abbattuta per far posto alla speculazione edilizia negli anni Settanta.
L’attuale edificio di culto dell’Ottocento è sito nel centro della borgata, ed è dedicato a Santa Margherita. Di più recente formazione è Pozzillo Superiore a circa 1 km di distanza, sulla strada provinciale per Riposto.