La Sagra del Suino Nero e del fungo porcino dei Nebrodi ritorna a Cesarò (Messina). Appuntamento il 13, 14, 20, 21, 27 e 28 ottobre 2018, con la 19esima edizione. Si tratta di una delle manifestazioni più attese, che valorizzano i prodotti del panorama dei Nebrodi. I visitatori potranno degustare prodotti a base di suino nero e del delicato porcino dei Nebrodi.
Questo evento rappresenta la celebrazione dei sapori del territorio dei Nebrodi. La comunità di Cesarò rivendica con orgoglio ed esalta le produzioni tipiche. Il suino nero siciliano ha ottenuto il riconoscimento ministeriale del registro anagrafico nel 2001, come razza autoctona siciliana.
Il suino nero dei Nebrodi vive principalmente allo stato brado. Per questo motivo, la sua carne ha un colore rosso rubino e un intenso sapore aromatico. Durante la sagra si potranno degustare tantissime preparazioni. Sia il suino nero che il fungo porcino dei Nebrodi rappresentano sapori di cui la Sicilia si vanta in tutto il mondo.
La Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi è anche un momento di intrattenimento. In programma, per l’edizione 2018, ci sono anche i concerti dei Cugini di Campagna e Povia, giusto per citare solo due artisti.
Grazie alla cooperazione tra Produttori, Cittadini, Associazioni ed Enti Pubblici prende “vita” uno dei più grandi eventi del territorio siciliano.
Tante le aree tematiche:
Per tutte le info, cliccate qui.