Eventi

Sagra della Busiata 2024, Salemi celebra la specialità con tante degustazioni ed eventi

A Salemi, borgo che incanta in provincia di Trapani, è tutto pronto la Sagra della Busiata 2024. La manifestazione, è in programma nelle giornata del 6, 7 e 8 agosto, taglia il traguardo dei 20 anni. “Un anniversario importante – dicono il sindaco di Salemi, Vito Scalisi, e l’assessore al Turismo, Pietro Crimi -. La Sagra della Busiata compie venti anni e siamo pronti a celebrare questo traguardo nel modo migliore”.

“Da anni ormai registriamo un successo di pubblico e di gradimento non soltanto dal punto di vista gastronomico ma anche nei confronti della città, grazie anche alle associazioni che collaborano con il Comune nell’organizzazione della sagra. Chi viene a Salemi per la prima volta ne rimane entusiasta e spesso decide di ritornare. L’auspicio – concludono Scalisi e Crimi – è che anche quest’anno siano in tanti a sceglierci per trascorrere una serata in compagnia della buona cucina e della buona musica”.

Nel corso della manifestazione, le vie del centro storico si animeranno con tante attività. Quest’anno i maestri pastaioli locali si sfideranno per presentare le loro migliori interpretazione di questo formato di pasta, tra condimenti classici e rivisitazioni creative. La busiata ha una caratteristica forma a spirale, derivante dalla lavorazione a mano, con una tecnica che si tramanda di generazione in generazione.

Leggi anche

Come fare le Busiate Siciliane ricetta passo dopo passo

Programma Sagra della Busiata 2024

La Sagra della Busiata 2024 è un’ottima occasione per gustare una specialità e immergersi nella cultura e nella tradizione di Salemi. Oltre alle degustazioni, il programma prevede un ricco calendario di eventi: concerti, visite guidate, mercatini dell’artigianato e altro. Il borgo si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, con le busiate fresche, i profumi della cucina siciliana e tanto intrattenimento, il tutto accompagnato da una selezione di vini locali, con un’esperienza enogastronomica completa.

Redazione