Il Porticciolo di Donnalucata, nel borgo antico di Scicli, si prepara ad accogliere un evento gastronomico molto atteso: la Sagra della Seppia. Appuntamento da venerdì 15 a domenica 17 marzo, con una bontà del mare siciliano.
Ogni giorno le barchette dei pescatori portano a casa questo prodotto dalla lunga tradizione culinaria: gli abitanti del paese marinaro, infatti, lo sanno cucinare molti modi, tutti deliziosi. Seppia arrostita o ripiena, ‘mpanata, spaghetti al nero, immancabili arancini: ce n’è per tutti i gusti.
A marzo si ha la massima esaltazione, con la sagra che si realizza da circa 40 anni e che per questa edizione vedrà partecipare l’Associazione Provinciale Cuochi Iblei.
Si comincia venerdì 15 marzo, con lo chef Marco Failla, che preparerà la Seppia farcita con ricotta, pancetta croccante e limone caramellato. Sabato 16, a pranzo, la chef Triscia Vinzi proporrà la sua insalata di seppia su zuppa di pomodoro sicula, passolina e burrata, insieme allo chef Salvo Vicinale, con i suoi riccioli di seppia scottati su crema di mandorle al limone, nero e olio al basilico.
Sempre sabato, ma di sera, sarà la volta dello chef Massimo Schininà, con il suo ncucciatu mantecato al nero, con seppie, zucchine e salsicchia chips e dello chef Michelangelo Mollame con la cruditè di seppia aromatizzata al lime su crema di macco di fave, ricotta di bufala e polvere al nero di seppia.
Domenica, a pranzo, saranno protagonisti lo chef Riccardo Cilia con tagliatelle di seppia, finocchio, mango e schiuma di pompelmo, e lo chef Luca Giannone, che preparerà invece invece una tagliatella di seppia saltata con aglio, olio e peperoncino, servita su crema di zucca, lenticchia soffiata e carbone di olive.
Si chiude domenica sera: lo chef Angelo Di Tommasi preparerà la ‘mpanata di seppia aperta, mentre la chef Gaia Iurato realizzerà una polpettina di seppia, cuturro e mandorle, piselli, crema di ricotta, cipolla allo zafferano, pomodoro datterino soleggiato.