Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ritorna anche quest’anno il tradizionale appuntamento della Sagra della Vastedda di Capaci. La vastedda è una deliziosa pagnotta condita con olio extravergine d’oliva, caciocavallo, acciughe, sale e pepe. L’evento è in programma giovedì 1 novembre, in via Onofrio Graziano, a partire dalle ore 9.

Si tratta delle ventinovesima edizione: la partecipazione è sempre alta e da tante parti della Sicilia i Visitatori giungono per degustare la focaccia.

Sagra della Vastedda, gusto e tradizione

La vastedda è tanto semplice quanto gustosa. Utilizza ingredienti semplici da reperire e, sin dai tempi antichi, viene acquistata di buon mattino, già condita, prima di recarsi al lavoro, sapendo di fare ritorno a casa nel pomeriggio inoltrato. In particolare, i contadini erano soliti comprarla nel giorno dei morti e delle visite al cimitero. Questi, infatti, erano lontani dai centri abitati e venivano raggiunti a piedi, dopo una lunga giornata di lavoro.

Alla Sagra della Vastedda di Capaci ci saranno tanti stand e si potranno degustare, oltre alla classica vastedda, tante specialità locali. Formaggi, amari e preparazioni enogastronomiche non mancheranno, così come i prodotti artigianali. La manifestazione si svolgerà in concomitanza della tradizionale Festa dei Morti di Capaci, con giochi per i piccoli, specialità dolciarie e intrattenimento.