Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sagra della Vastedda Fritta a Gratteri, domenica 14 agosto ritorna nel bellissimo borgo l’appuntamento dedicato alla celebre specialità locale, dolce o salata. Nel corso della manifestazione, vengono offerte ai partecipanti vastedde calde, cosparse di zucchero. Tutte le informazioni per partecipare.

42esima Sagra della Vastedda Fritta a Gratteri

Domenica 14 agosto il suggestivo borgo di Gratteri torna ad ospitare uno degli appuntamenti più apprezzati della sua estate. Dopo una anni di stop “forzato”, la specialità locale è di nuovo protagonista.

La Sagra della Vastedda Fritta è a cura della Pro Loco di Gratteri: nel corso della manifestazione vengono fritte e offerte a tutti i visitatori le “vastedde calde”, cosparse di zucchero. La vastedda di Gratteri è una gustosissima frittella, in versione dolce o salata, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. È uno dei dolci tipici, la cui ricetta ha reso noto il piccolo borgo in tutta la Sicilia.

Semplice quanto deliziosa, richiama tempi antichi e quella cucina di una volta che riusciva a portare in tavola prelibatezze con quel poco che si aveva. Dalla sapienza dei tempi andati, ancora oggi, abbiamo una ricetta versatile e deliziosa, che non ha nulla da invidiare ai dolci più elaborati e blasonati.

Per celebrare al meglio questo piatto, è in programma un’intera giornata di eventi e intrattenimento, il tutto accompagnato dalla buona cucina. Scopriamo insieme tutti i dettagli e gli eventi in calendario nelle diverse location.

Sagra della Vastedda Fritta a Gratteri

Sagra della Vastedda Fritta a Gratteri

Il programma completo dell’evento: 

Alle ore 16, in corso Umberto I, si aprono gli stand del villaggio artigianale. Si prosegue alle ore 17, in piazza monumento, con la degustazione della vastedda fritta, accompagnata da un bicchiere di vino locale.

Alle 19 è la volta dell’esibizione di gruppi folkloristici internazionali. Si chiude in bellezza al belvedere Gangi Battaglia, con lo spettacolo musicale in compagnia del gruppo “I Vulcanica”.

Articoli correlati