Ritorna per il terzo anno la Sagra dello Zafferano di Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna. Lo zafferano è un prodotto prezioso, dalle tante proprietà, che si presta benissimo all’utilizzo in cucina. La Sagra si terrà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, a partire dalle ore 17 di sabato.
In programma ci sono degustazioni di tanti prodotti, esibizioni, mostre e spettacoli. Non mancheranno gli stand con i prodotti locali, che consentiranno ai visitatori di conoscere meglio la realtà locale. Nella giornata di domenica, alle ore 11,30 e alle ore 18, sarà possibile degustare la ricotta allo zafferano, presso lo stand dell’associazione Caropepe Sicily Food. Per tutto l’evento, inoltre, si potranno visitare chiese e musei.
Valguarnera Caropepe è famosa per il suo Oro Rosso di Sicilia.
Valguarnera Caropepe è la patria dello zafferano di Sicilia, una spezia ben nota e usata fin dall’antichità, grazie alle sue innumerevoli proprietà. La Sagra dello Zafferano valorizza questo ingredienti molto usato, che ha un inconfondibile aroma e un gusto particolare.
La casa della Sagra dello Zafferano è, dunque, in provincia di Enna. Si trova a 600 metri di altitudine sul livello del mare, alle pendici dei monti Erei. Le prime notizie relative al feudo di Caropipi risalgono al 1296, quando era un semplice casale appartenente a Lamberto di Carupipi, da cui poi ebbe nome il feudo.
Da visitare a Valguarnera sono le tante chiese, con ricchi quadri, affreschi, antichi paramenti sacri e statue. La Chiesa Madre è dedicata a San Cristoforo, che è il protettore del paese e ha una facciata realizzata con pietre calcaree. L’interno della chiesa è diviso in tre navate e alle pareti si trovano numerosi dipinti.
La Sagra dello Zafferano rappresenta un’ottima occasione per scoprire questo centro in provincia di Enna. Per il programma completo, potete cliccare qui.