Eventi

Pane caldo, prodotti tipici e musica: torna la Sagra dell’Olio a Furnari

Sagra dell’Olio a Furnari, ritorna l’appuntamento che ogni anno inaugura l’estate Furnarese. Il 31 luglio si potranno degustare buon olio e prodotti tipici. La sagra è organizzata dall’associazione Azimut 360° e si tiene in piazza Marconi, a partire dalle ore 21. Ai partecipanti verranno proposti pane caldo con olio locale, bruschette, formaggi, olive e buon vino locale.

L’intrattenimento sarà affidato alla De Colores Band. Per l’occasione sarà attivo il servizio bus navetta, con fermate presso Piazza Orti/Fontana Vecchia e presso il campo sportivo/angolo Piazza dell’Immacolata.

L’origine del nome Furnari deriva dal latino “Furnaris arx”, ossia Fortezza di Furnari (cognome di origine siciliana). Il nome della famiglia “Furnari” deriva a sua volta dal greco “Phournares”, “fornaio”.  Si estende su una superficie di 1.300 ettari, con una densità di 280 abitanti per chilometro quadrato.

Leggi anche

Pesce spada alla Siciliana ricetta di un secondo facile e delizioso

Il territorio è ricco di sorgenti d’acqua ferruginose e sulfuree. Presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. Sorge su una zona collinare (Monte le Croci, 247 m s.l.m.), nella Val Demone, giungendo sul Mar Tirreno. Confina ad est con Mazzarrà Sant’Andrea, ad ovest con Falcone, a sud-est con Tripi, ed a sud-ovest con Terme Vigliatore.

Il territorio comunale si divide in Furnari “collina” o “centro” e Furnari “marina”. Furnari “marina”, fa capo alla frazione balneare di Tonnarella, a Portorosa e alle contrade di Bazia, di Saiatine e di Torre Forte.

Redazione