Montemaggiore Belsito si prepara ad accogliere la terza edizione della Sagra dell’Olio Extravergine d’Oliva e della Mandorla Siciliana, che si svolgerà il 9 e 10 novembre 2024 nella splendida cornice di Piazza Roma. L’evento, dedicato a due eccellenze del territorio, promette un weekend ricco di appuntamenti tra stand gastronomici, spettacoli, arte e cultura.
Un percorso tra sapori e cultura
I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella tradizione locale, degustando l’olio extravergine d’oliva e le specialità a base di mandorla Pizzuta, come i dolci tipici. Sarà possibile assistere alla dimostrazione della lavorazione dell’olio e visitare i siti turistici del borgo, tra cui il Museo Civico Giovanna Bellomo, la Basilica di Sant’Agata, la Chiesa del Santissimo Crocifisso e la Chiesa delle Grazie.
Musica, spettacoli e cortei
Le vie del paese saranno animate da un coinvolgente ritmo di tamburi, grazie ai tamburinari di Castronovo di Sicilia. L’associazione ACR di Montemaggiore Belsito organizzerà un toccante corteo per la pace, mentre l’associazione San Giorgio di Bagheria sfilerà con i tradizionali carretti siciliani, adornati con colori, addobbi e sonagli.
Piazza Roma: cuore pulsante della sagra
Piazza Roma si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, ospitando l’esibizione del gruppo folcloristico “I Carrittieri” dell’associazione culturale La Nuova Compagnia di Cerda Ets. Inoltre, gli studenti dell’Istituto Alberghiero IPSEOE di Alia inviteranno turisti e visitatori a degustare la pasta “Zimarica Nux Graeca”.
Un’occasione per scoprire le eccellenze del territorio
La sagra rappresenta un’importante vetrina per le aziende artigianali locali e i giovani imprenditori montemaggioresi, che promuovono con passione i frutti del loro lavoro e la bellezza del territorio. L’evento, che da tre anni richiama numerosi visitatori da tutta la Sicilia, si concluderà con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale va all’Assessore Regionale Attività Produttive Edy Tamajo, al Sindaco Antonio Mesi e a tutta la giunta comunale, per il gratuito patrocinio del Comune di Montemaggiore Belsito. Un plauso anche all’Associazione Attività Produttive di Montemaggiore Belsito per l’ottimo impegno e a tutta la comunità montemaggiorese,