È arrivato un altro weekend. Finalmente è giunto il momento di riposarsi, rallentare un po’ i ritmi frenetici della vita quotidiana e concedersi un po’ di relax. Se avete la fortuna di trovarvi in Sicilia, sono davvero tanti gli eventi cui potete partecipare, tutti dedicati alla scoperta dei sapori tradizionali e del territorio. Per aiutarvi nella scelta dell’attività più adatta a voi, abbiamo pensato di darvi alcuni suggerimenti utili, scegliendo per voi le migliori sagre in Sicilia e gli eventi più interessanti.
Ecco le Sagre in Sicilia dal 30 novembre al 2 dicembre.
- Strata Manciannu a Mineo (CT). L’evento dedicato allo street food menenino. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre in viale della Rimembranza. La manifestazione nasce con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali, attraverso un percorso del gusto che metta in risalto le ricette siciliane.
- Sagra del Suino a Malvagna. I sapori della tradizione saranno protagonisti a Malvagna, in provincia di Messina, per la quinta Sagra del Suino. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre con degustazioni di piatti tipici a base di maiale e non solo, fieramercato con prodotti alimentari e artigianali, festival di artisti di strada e spettacoli itineranti, trekking urbano.
- Fiera del Disco a Catania. Appuntamento a Palermo, sabato 1 e domenica 2 dicembre, ai Cantieri Culturali alla Zisa di via Paolo Gili. Un evento dedicato a chi è cresciuto con i dischi in vinile, ma anche ai giovani che, sempre più numerosi, si avvicinano a questo universo pieno di fascino.
- Sagra del Maiale e del Cinghiale di Antillo (ME). Appuntamento con la XV edizione della Sagra, in programma sabato 1 e domenica 2 novembre. Sarà un weekend dedicato a gastronomia, artigianato e prodotti tipici.
- Sagra della Favazza Termitana a Termini Imerese (PA). Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre a Termini Imerese, nel Palermitano. Ancora una volta si riproporranno gli antichi sapori e le tradizioni in previsione della notte del 7 dicembre, durante la quale viene effettuata l’antica processione notturna di Maria SS Immacolata che precede le festività natalizie.
- Sagra dell’Olio a Ragalna (Catania). Si rinnova l’appuntamento con i Mercatini d’Autunno che, domenica 2 dicembre, ospitano la Sagra dell’Olio Extravergine d’Oliva. Appuntamento a piazza Santa Barbara (largo Don Andrea Viscuso) con il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato.
- Treno dei Dolci e dei Formaggi del Val di Mazara. Domenica 2 dicembre viaggia sui binari siciliani il Treno dei Dolci e dei Formaggi del Val di Mazara. Volge ormai al termine la stagione dei Treni Storici e del gusto, organizzati dall’assessorato al Turismo in collaborazione con la fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia.
- Sagra del Maiale ad Alì (Messina). Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre nel comune messinese dalla suggestiva posizione panoramica. In programma un week-end di degustazione dei preparati e dei piatti che utilizzano, come ingrediente principale, la carne di maiale nostrana, nelle varianti più sfiziose e tradizionali.