Eventi

Settembre in Sicilia: 10 sagre da non perdere

Settembre è un mese ideale per scoprire la Sicilia e le sue eccellenze. In tutta l’Isola, sono davvero tante le sagre in programma, dedicate a prodotti di punta del territorio: un’occasione imperdibile per unire la bellezza dei luoghi alle bontà dell’enogastronomia. Sceglierne soltanto 10 è davvero impegnativo, ma ci vogliamo provare ugualmente: il nostro elenco è una fonte di ispirazione da cui partire, per aggiungere tutti gli appuntamenti che vorrete.

  1. A Pollina è in programma la Sagra della Manna, domenica 1 settembre: questa sostanza che si ottiene dalle secrezioni dell’albero di frassino, è un vero e proprio tesoro dell’area della Madonie. Poco distante, a Finale di Pollina si svolgerà dal 5 all’8 settembre la II edizione del Festival della Pizza, con una serie di giornate dedicate a questo alimento amato in tutto il mondo.
  2. Cambiamo parte della Sicilia andando ad Aci Castello, con una manifestazione dedicata a una specialità dello street food: si terrà dal 5 all’8 settembre nella frazione di Ficarazzi la Sagra dell’Arancino, declinato rigorosamente al maschile. Il cibo di strada sarà accompagnato da mercatini e spettacoli.
  3. Se preferite i dolci, fate tappa a Delia, in provincia di Caltanissetta, per la Sagra della Cuddrireddra. Si tratta di un biscotto di antica origine, che è anche Presidio Slow Food, a forma di bracciale. Si prepara con farina di grano duro, zucchero, vino, scorza d’arancia grattugiata, cannella e poi fritto in olio d’oliva. Secondo la leggenda, nacque come omaggio alle castellane che vivevano a Delia nel periodo della guerra dei Vespri Siciliani.
  4. La tradizione popolare sarà protagonista nel borgo marinaro di Ognina, alle porte di Catania, per la Festa della Madonna e la Sagra del pesce. Il momento clou è la processione serale: le barche dei pescatori, con i gran pavesi illuminati, accompagnano la statua della Madonnina dal golfo fino alla scogliera e, al suo passaggio, i fedeli lanciano mazzi di fiori per ricordare i caduti del mare. In concomitanza si svolgerà, anche quest’anno, la rassegna gastronomica del pesce azzurro.
  5. Il pistacchio di Raffadali è al centro del Fastuca Fest, da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Le strade della cittadina si animeranno per promuovere questa eccellenza e ci saranno anche laboratori tematici, degustazioni di prodotti dolciari e gastronomici, wine tasting e tanta musica.
  6. In occasione del decennale del riconoscimento della pratica agricola della vite ad alberello di Pantelleria nella lista dei beni immateriali dell’Umanità Unesco, dal 13 al 19 settembre si terranno una serie di eventi per appassionati e turisti, che potranno così scoprire la “Perla Nera”. Ci saranno visite alle cantine, ma non solo, con menù dedicati e il meglio della cucina pantesca.
  7. A Rosolini, in provincia di Siracusa, ritorna per il secondo anno il Carrua Fest, tutto dedicato al Carrubo. Appuntamento dal 20 al 22 settembre con tante iniziative per scoprire il territorio e i suoi prodotti.
  8. San Gregorio di Catania è pronto per accogliere il Polpette Festival, giunto alla sesta edizione. Appuntamento dal 13 al 15 settembre in piazza Immacolata, con oltre cinquanta ricette originali dedicate al comfort food per eccellenza.
  9. Sebbene non sia proprio una sagra, il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo non può mancare tra gli appuntamenti consigliati a settembre. Si terrà dal 20 al 29, con la sua 27esima edizione che segue il tema “Grains of peace”. Ci saranno chef da tutto il mondo e tantissime specialità, ospiti, spettacoli e tantissimi eventi dedicati al cibo e alla cultura.
  10. A Palermo, dal 3 all’8 settembre, è in programma la quinta edizione di Ciavuri e Sapuri Fest, con prodotti tipici siciliani nel villaggio espositivo allestito sul lungomare di Mondello: dai vini pregiati agli oli extravergini d’oliva, dai formaggi artigianali ai dolci tradizionali, dalle conserve ai distillati, dalle birre allo street food. Spazio anche per artigianato e spettacoli. Foto: Depositphotos.com.
Redazione