Dopo la riunione con le associazioni dei commercianti, consumatori e grande distribuzione, l'assessore regionale alle Attività Produttive Mariella Lo Bello ha firmato il decreto che non solo anticipa in Sicilia i saldi invernali al 2 gennaio, ma in più prolunga il periodo in è possibile mettere la merce in promozione.
Gli sconti per la stagione invernale si svolgeranno dal 2 gennaio al 15 marzo, mentre quelli per la stagione estiva dal primo sabato di luglio al 15 settembre. La Sicilia sarà quindi la prima regione d'Italia a partire con i saldi (che avranno inizio nelle altre regioni il 5 gennaio).
A questo si aggiunge una grande novità per le vendite promozionali: se prima erano ammesse da febbraio a maggio e da agosto a novembre – a distanza di almeno un mese dal periodo dei saldi – adesso sono autorizzate dal 16 marzo al 30 giugno e dal 16 settembre al 42 dicembre. Questo significa che per tutto l'anno i consumatori siciliani potranno acquistare con gli sconti.
Nel caso delle vendite promozionali, le regole sono sempre le stesse: si possono mettere in promozione soltanto determinati stock di merce e non tutto quello che c'è in negozio; l'avvio delle promozioni, inoltre, dovrà essere sempre richiesto ai Comuni d'appartenenza, con largo anticipo.
Fonte: Giornale di Sicilia