La tradizione con i laboratori del pane rituale e gli altari famosi in tutto il mondo. Poi la musica, la cultura e lo sport. Il tutto immerso nell’atmosfera di un centro storico che quest’anno guarda al possibile traguardo nazionale del Borgo dei Borghi.
A Salemi, in provincia di Trapani, torna la Festa di San Giuseppe – Contemporanea tradizione, dall’11 al 26 marzo, grazie al Comune, la Pro Loco e altre associazioni.
Quest’anno, la Festa di San Giuseppe si incrocia con la gara del ‘Borgo dei Borghi‘, la competizione legata alla trasmissione Rai che proprio nei giorni di marzo eleggerà il più bel Borgo d’Italia tra gli appartenenti al prestigioso elenco. Salemi, che da 2016 fa parte dei Borghi più Belli d’Italia, rappresenterà la Sicilia.
Per dare la propria preferenza alla cittadina trapanese bisognerà prima iscriversi alla piattaforma RaiPlay e, nel momento in cui sarà dato l’ok alla gara, si potrà dare un voto al giorno attraverso il proprio account.
“Con Salemi sarà in gara tutta la Sicilia”
“Abbiamo un compito importante – ha ricordato il sindaco di Salemi, Domenico Venuti – perché con Salemi sarà in gara tutta la Sicilia. Un motivo in più per realizzare quest’anno un programma allargato e denso di iniziative, nel solco di quanto fatto in questi anni”.
La Festa di San Giuseppe inizierà proprio dall’Assemblea regionale dei Borghi più belli d’Italia, che si terrà l’11 marzo, alle 10:30, al castello normanno svevo.
“Si parlerà certamente della candidatura di Salemi e faremo il punto sulle prossime iniziative da mettere in campo per la promozione turistica del territorio” ha spiegato Venuti. Cuore della festa, il 19, giorno di San Giuseppe, con l’invito ai santi nella ‘Cena’ allestita dal Comune e dall’associazione ‘Sicilia Bedda’ all’interno dell’oratorio di San Bartolomeo.
“Saranno due settimane tutte da vivere – hanno affermato Venuti e l’assessore al Turismo Vito Scalisi – Alle tante associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del programma va un sentito ringraziamento, mentre l’invito è rivolto a chi non conosce ancora Salemi ma anche a chi avrà il piacere di tornare e rivivere l’atmosfera di San Giuseppe: la città è pronta ad accogliervi”.