Cultura&Spettacoli

Ciak a Salina, le riprese dedicate ai sapori delle Isole Eolie

Primo ciak eoliano per il documentario “Cap 1 Salina. La sfida contemporanea dei sapori della memoria“, diretto da Daniele De Michele, in arte Donpasta, già vincitore del Premio Signum al SalinaDocFest 2021 con il documentario “Naviganti”.

Salina, la sfida dei sapori della memoria

Isole Vucani Energia sarà il titolo di un altro focus sul territorio eoliano, realizzato in collaborazione con Green Salina Energy Days, in programma il 30 giugno alla Casa del Cinema di Roma e il 18 settembre a Santa Marina di Salina.

Salina, dunque, torna ad essere un set spettacolare, dopo il successo di “Cùntami” di Giovanna Taviani, vincitore del Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2022 a Roma. Spettacolari le immagini subacquee realizzate nei fondali di Pollara, il luogo in cui nacque nel 1945 la mitica Panaria Film, che con i suoi documentari raccontò le Isole Eolie e il loro mare al mondo.

Leggi anche

Alicudi, la più selvaggia delle Isole Eolie: paradiso di mare e paesaggi da favola

Il forte legame tra la regista romana e le isole dà vita ora a un nuovo progetto realizzato nell’ambito di SDF 2022 e sostenuto dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Sicilia. In questi giorni è avvenuto il primo ciak del documentario “CAP 1 SALINA. La sfida contemporanea dei sapori della memoria” di Daniele De Michele e Giovanna Taviani, per la regia di Daniele De Michele.

Il film, parte dell’iniziativa “Speciale Tradizione e Innovazione nella cucina eoliana. Un viaggio tra future memorie dei sapori delle Isole Eolie”. Un itinerario di narrazione alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali, raccontato dagli stessi produttori delle isole, intervistati da Donpasta, chef, teorico del cibo e documentarista.

Leggi anche

Ambra Angiolini a Stromboli per la nuova fiction dedicata alla Protezione Civile

Isole Vulcani Energia

Un altro importante focus sul territorio, con proiezioni e incontri, è intitolato “Isole Vulcani Energia” e farà da ponte ideale tra la sezione romana e quella eoliana del Festival.

Dal 2019 Salina è tra le prime sei “Isole Pilota della UE” per la transizione energetica. Attraverso questo programma il Segretariato Europeo “Clean Energy for EU Islands” favorisce il percorso delle piccole isole verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale e sociale. Foto: Roberto C.Licenza.

Redazione