Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Le salse vengono usate spesso in Sicilia, ad esempio sulle paste, ricche e gustose, oppure per accompagnare prodotti tipici come i formaggi di pecora.

La salsa forse più conosciuta è quella che prende il nome del ‘pesto alla trapanese’. Cugino di quello genovese, si distingue per la presenza di mandorle e pomodoro fresco. Tra le altre salse tipiche, ricordiamo quella utilizzata per la cosiddetta ‘pasta alla Norma’, ma anche la salsa di tonno, di nero di seppia e di finocchietto selvatico. E a proposito di pesto, nella lista delle salse della Trinacria, non può mancare il ‘pesto alla siciliana’, con pomodori ramati, pinoli, ricotta di vacca e pepe.

La ricetta che vi presentiamo qui è quella della salsa salmoriglio, o in siciliano ‘sammurigghiu’. È un’antica salsetta che viene utilizzata in Sicilia per condire e accompagnare le grigliate di carne e di pesce, di cui si fanno scorpacciate specie in periodo estivo. A base di limone fresco, olio ed erbe aromatiche, questa salsa è facilissima da fare, ma soprattutto sana! Il prezzemolo e il limone hanno infatti proprietà rinfrescanti ma soprattutto anti-infiammatorie. Completa il quadro l’olio extravergine a crudo che è ricco di acidi grassi Omega 3, i tuoi alleati contro il colesterolo.

Ingredienti

2 limoni
2 spicchi d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
½ cucchiaio di origano fresco
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Spremi per bene i due limoni per intero e filtrarne il succo. Si può utilizzare un canovaccio a trama fitta ma anche un colino da tè dovrebbe bastare. Dopodiché, lava bene il prezzemolo e tritalo finemente, uniscilo all’aglio pelato, anch’esso tritato, e all’olio, in una ciotolina. Infine, aggiungi all’intruglio così composto, il ½ cucchiaio di origano fresco.

Intanto, fai scaldare leggermente, in un pentolino, un bicchiere d’acqua (puoi anche usare il microonde, ci metterai meno tempo). Incorpora il bicchiere alla mistura d’olio ed erbe, lentamente, mescolando continuamente con una forchetta.

Ora unisci il succo dei due limoni, poco per volta, continuando a mescolare. Il risultato finale dovrà essere quello di una vera e propria salsetta sbattuta: non troppo liquida, non troppo densa.


Esistono diverse varianti di questa salsa. Una ad esempio non prevede il prezzemolo, altri mettono, al posto del prezzemolo, il rosmarino, o la menta e il pepe nero, un insieme molto indicato ad esempio con i piatti di pesce o gli arrosti. Mentre nelle isole Lipari viene usato il vino rosso anziché il limone.

 

Autore | Enrica Bartalotta

Credit Immagine •