Avete mai sentito parlare della salsiccia alla tegola? Il nome preannuncia esattamente quello che immaginate: per la cottura, infatti, si utilizzano le tegole di terracotta, chiamate anche ciraramire.
Le ciaramire fanno parte di un antico repertorio edilizio e assumono tonalità diverse a seconda della tecnica di lavorazione. Da tempo, ormai, vengono realizzate con metodi industriali, che hanno eliminato la lunghissima cottura manuale nei forni. Le tegole siciliane, a differenza di quelle che si producono in altre parti d’Italia, sono un po’ più grandi.
L’abitudine di cuocere la carne nelle tegole trae origine dall’ambiente rurale. I coppi arroventati diventano perfette “teglie” per la salsiccia. L’abitudine, in diverse aree della Sicilia, non si è persa, ma si mantiene viva. Qualora aveste la possibilità di fare un barbecue all’aperto e aveste anche le giuste tegole, cimentatevi nella preparazione.
Se non altro, sarà un modo per immergersi nella tradizione!
Ricetta Salsiccia alla Tegola
Ingredienti
- Salsiccia
- Limoni
Procedimento
- Prendete quattro tegole di terracotta concave.
- Mettete due delle tegole, con l’incavo in basso, su una brace ardente di legna, in posizione leggermente inclinata (così il grasso della carne potrà colare durante la cottura).
- Quando le tegole saranno arroventate, ponete la salsiccia, suddividendole sulle tegole.
- Coprite con altre tegole e cospargente queste ultime di brace ardente.
- Dopo circa mezz’ora, controllate la cottura.
- Servite la salsiccia calda, condendo con limone.
Buon appetito!