Salvatore Adamo, chi è il cantante d’origine siciliana celebre per il brano “La notte“. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. Quali sono le canzoni più belle. La vita privata, chi è la moglie.
Salvatore Adamo
Nasce in Sicilia, a Comiso, il 1° novembre del 1943, quindi nel 2023 compie 79 anni. Lascia molto presto la sua terra d’origine: il padre, infatti, nel 1947 si trasferisce in Belgio, per lavorare nelle miniere della Vallonia, e lo porta con sé. La famiglia si stabilisce a Jemappes, nei dintorni di Mons. Salvatore Adamo, che poi il pubblico conoscerà semplicemente come il cantante Adamo, partecipa negli anni Sessanta a un concorso radiofonico di Radio Lussemburgo, vincendo la finale a Parigi.
Inizia così a esibirsi, presentando le sue prime canzoni, scritte in francese e caratterizzate da una vena melodica che fa convergere la tradizione italiana e quella cantautoriale d’oltralpe. Il primo successo arriva nel 1963, con “San toi ma mie”, cioè “Sei qui con me”. Si trasferisce a Parigi, dove incide il disco di debutto “63/64” con “Tombe la neige” e “Vous permettez, Monsieur?”, che nel 1964 arriva primo in Francia, nei Paesi Bassi e in Belgio.
Adamo ottiene un successo dopo l’altro con i suoi brani. Tra i più iconici, si ricordano: “La Nuit“, “Mes Mains Sur Tes Hanches”, “Une Mèche de Cheveux” e “Inch’Allah”. Inizia a pubblicare i suoi dischi anche in Italia, raccogliendo grandi consensi con canzoni come “Cade la neve”; “Vous permettez Monsieur”, “Perduto amor”, “Non voglio nascondermi”, “La notte”, “Amo”, “Una ciocca di capelli”. Incide anche “Dolce Paola”, dedicata a Paola Ruffo di Calabria, futura regina del Belgio.
Nel 1968 vince il Festivalbar con “Affida una lacrima al vento”, arrivando al primo posto della hit parade. In quello stesso momento, la sua canzone “Tu somigli all’amore” diventa la sigla della trasmissione televisiva “Disco verde”. Nel dicembre del 1968 il singolo “Pauvre Verlaine” arriva primo in Francia. Continua a pubblicare un successo dopo l’altro, piazzandosi molto bene nelle classifiche.
Non mancano per Salvatore Adamo anche le incursioni nel mondo del cinema. Interpreta nel 1970 da protagonista il film “L’ardoise”, di cui compone anche la colonna sonora. Qualche anno più tardi, cioè nel 1976, è ospite al Festival di Sanremo. Nel 1984 un intervento di by-pass al cuore lo costringe a ridurre l’attività lavorativa.
Vita privata
Alla fine degli anni Sessanta, nel 1969, sposa Nicole: dal loro legame nascono due figli: Anthony, nello stesso anno del matrimonio, e Benjamin, nel 1980. Il cantante è anche padre di Amelie, nata nel 1979 da una relazione con l’attrice tedesca Annette Dahl. Tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta scrive alcuni testi interpretati dalla sorella Delizia Adamo.
Curiosità sul cantante Adamo
Salvatore Adamo è dal 1983 ambasciatore UNICEF per il Belgio. Riceve nel 2001 il titolo nobiliare di Cavaliere dal re Alberto II del Belgio e un anno dopo viene nominato “Officiale dell’ordine della Corone“. Ancora, nel 2010 gli viene conferito il “Grand Prix internationale de poésie francophone” per l’insieme della sua opera e nel 2014 il premio Victoires de la musique alla carriera.
A oggi ha venduto oltre 100 milioni di dischi nel mondo. Adamo, sebbene abbia vissuto praticamente sempre in Belgio, non ha mai rinunciato la nazionalità italiana. Vive nei pressi di Bruxelles. Riceve nel 2018 il Premio Tenco, per aver diffuso la cultura e la musica italiana oltreconfine. Nel 2019 esce un nuovo album che celebra i nomi di importanti artisti del panorama italiano, al quale segue una tournée. Oggi Salvatore Adamo continua a esibirsi e portare la sua musica nei grandi palcoscenici.
Foto: pagina FB ufficiale Salvatore Adamo.