Ai blocchi di partenza il giornalista e conduttore siciliano Salvo Sottile, con il suo programma Farwest, in onda su Rai 3 ogni lunedì, in prima serata, dal 27 novembre.
Un viaggio attraverso i far west d’Italia, le terre di confine in cui le regole sono saltate e a pagare sono sempre i più deboli. Inchieste, storie, approfondimenti, interviste accompagneranno il racconto di Sottile attraverso una continua interazione tra collegamenti, reportage e testimonianze live in studio. Sottile, insieme alla sua squadra di giovani inviati, darà voce al disagio, all’impotenza e all’indignazione di quanti subiscono prepotenze e ingiustizie, cercando di gettare una luce sulla realtà e indicando possibili soluzioni.
Farwest è un programma di Salvo Sottile realizzato insieme agli inviati Carlo Marsilli, Silvio Schembri, Rebecca Pecori, Giulia Torlone, Francesca Carrarini, Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni.
L’obiettivo di FarWest
Come riportato su PalermoToday, Salvo Sottile ha spiegato: “Prendo il testimone da un programma che è ‘Report’ e il peso della prima serata del lunedì su Rai 3 la sento molto, così come la responsabilità di guidare un gruppo”.
E ancora: “Abbiamo voluto chiamarlo ‘Far West’ perché ormai la parola è entrata nell’immaginario collettivo, la si dice ogni volta che accade un fatto eclatante . Ringrazio la Rai e Paolo Corsini per avermi dato la possibilità di tornare al mio mestiere di cronista”.
L’obiettivo è “raccontare terre di confine, accendere gli angoli più bui per dare voce ai deboli. Vogliamo fare un programma onesto, pulito, un programma giornalistico puro, dove la parte dell’inchiesta sarà preponderante”.
Un programma “di servizio pubblico, con il quale ci vogliamo presentare al Paese per rassicurarlo, per dire ‘noi ci siamo e siamo dalla vostra parte'”.