Cultura&Spettacoli

Le case a 1 euro hanno creato una “piccola America” in Italia: la CNN a Sambuca di Sicilia

La CNN fa tappa a Sambuca di Sicilia, che sta diventando una “piccola America” italiana, dopo che un’ondata di americani ha acquistato una delle case a 1 euro della cittadina. Un trend iniziato nel 2019.

Sambuca di Sicilia (di nuovo) sulla CNN

Correva infatti l’anno 2019 quando ha fatto notizia sulla CNN il borgo di Sambuca. Il motivo? La vendita di 16 abitazioni al prezzo simbolico di 1 euro. Di nuovo, nel luglio del 2021, sono stati messi in vendita altri vecchi edifici al costo 2 euro.

Sono arrivate centinaia di richieste da tutto il mondo. Le case sono andate all’asta e quasi tutti i nuovi acquirenti provengono dal Nord America. «Diciamo che quasi l’80% delle persone che ci hanno scritto, presentato domanda e partecipato a questa seconda asta o provengono dagli Stati Uniti o sono americane», dice il vicesindaco, Giuseppe Cacioppo.

Leggi anche

Case a 1 euro anche a Cattolica Eraclea: la novità nella cittadina agrigentina

La CNN ha anche raccontato le esperienze di alcuni americani. David Waters, ad esempio, è un uomo d’affari dell’Idaho, con la passione per il settore immobiliare italiano: «Ha in programma di rinnovare le sue dimore siciliane appena acquisite attraverso il crowdfunding e poi regalarle», si legge.

La piccola America di Sicilia

«Ha acquistato due edifici adiacenti nell’angolo più tranquillo di Sambuca, un antico quartiere dove le case abbandonate fiancheggiano le strade: “Volevo creare un modo per gli investitori in arrivo di supportare comunità più piccole come Sambuca in Sicilia – afferma -. Voglio permettere a chi desidera realizzare il proprio sogno di possedere un pezzo di storia italiana di fare proprio questo».

Leggi anche

Da Belfast alla Sicilia, si innamorano di Sambuca e rimangono a viverci: “L’accoglienza qui non ha pari”

La buona cucina, invece, ha spinto lo chef dell’Arizona Daniel Patino a fare il grande passo e comprare casa in Sicilia. Si è aggiudicato l’unico edificio disponibile con tre piani e terrazza panoramica. Ha fatto tutto a distanza, dagli Stati Uniti.

«Ho sempre amato l’Italia – racconta -, quando ho viaggiato all’inizio della mia carriera di chef professionista, ho scoperto la cultura gastronomica italiana e perché il cibo è così importante per gli italiani».

«Ho anche imparato cos’è lo stile di vita italiano. Si tratta di vivere la vita, non di andare a cento miglia all’ora come facciamo negli Stati Uniti. È godersi la tranquillità, prendersi del tempo per rilassarsi e non preoccuparsi sempre del lavoro. È semplicemente il meglio di tutti i mondi».

Brigitte Dufour, avvocato franco-canadese e fondatrice di un’organizzazione per i diritti umani, ha acquistato due abitazioni abbandonate nello storico quartiere dei Saraceni e dice di voler aiutare la comunità locale, offrendo spazio ad artisti di tutto il mondo in fuga dalle crisi.

Redazione