News

Nuovo ciak in Sicilia, una serie tv danese sceglie Sampieri come location

La Sicilia orientale torna ad essere location per programmi televisivi internazionali. Nei giorni scorsi, infatti, la televisione di Stato danese “Dr Kultur“, in collaborazione con la Scicli Film Commission, ha realizzato a Sampieri le riprese di una serie tv, ambientata nelle Isole Vergini nella seconda metà del 18esimo secolo.

Il progetto racconta la condizione degli schiavi nelle piantagioni delle ex colonie della Danimarca. Il set è stato allestito in un campo con una coltivazione di canna da zucchero, in prossimità dell’antica stazione ferroviaria di Sampieri. Ad accogliere la troupe della primaria emittente televisiva di Stato danese, paragonabile all’italiana Rai 5, la giunta Marino e la Scicli Film Commission.

“Prosegue il lavoro di accoglienza di produzioni cinematografiche e televisive nel territorio di Scicli, così ricco e vario di ambientazioni che si prestano alle esigenze più inattese”, commenta una nota del Comune in provincia di Ragusa.

Leggi anche

Viola come il Mare 2, Can Yaman: “Ora parlo pure in siciliano, amunì bedda!”

Sampieri – Foto di Marco M – CC BY-SA 2.0

Sampieri si trova lungo la costa meridionale della Sicilia e incanta i suoi visitatori con un fascino naturale e una storia interessante. Qui il tepore del sole accarezza le antiche mura di pietra, mentre il mare lambisce la spiaggia, creando un quadro di senza tempo.

A proposito di Sampieri

Le origini di Sampieri affondano le radici nell’antichità, quando fu fondata dai Fenici e successivamente abitata dai Romani. Nel corso dei secoli, ha vissuto il dominio di varie civiltà, lasciando dietro di sé un patrimonio culturale ricco e variegato. Le strette vie del centro storico sono punteggiate da edifici storici, chiese secolari e piccole piazze, che narrano silenziosamente le storie di un passato glorioso.

Leggi anche

Dove è stata girata “Viola come il mare 2”? Tutti i luoghi della serie TV

Il set a Sampieri

Ma è sulla costa che Sampieri rivela il suo vero splendore. La spiaggia, lunga e dorata, si estende per chilometri, invitando i visitatori a passeggiare lungo la riva, ad abbandonarsi al dolce suono delle onde che si infrangono sulla sabbia. Durante il tramonto, il cielo si tinge di tonalità calde e avvolge il paesaggio in una luce dorata, creando uno spettacolo indimenticabile.

Al centro della vita di Sampieri c’è anche la sua cucina, ricca di sapori autentici e ingredienti locali. I ristoranti lungo la costa offrono piatti deliziosi a base di pesce fresco pescato nelle acque circostanti, accompagnati da vini locali.

Redazione