Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La notte di San Lorenzo è il momento ideale per andare a caccia di stelle cadenti. Chi vive nei centri abitati sa bene che non è facilissimo trovare punti per poterle ammirare, ma la buona notizia è che Astronomitaly ha individuato e selezionato alcune aree in tutta Italia per vivere esperienze indimenticabili. Sul loro sito hanno stilato una lista di località regione per regione, inclusa la Sicilia, da cui ammirare la Via Lattea, le stelle e le stelle cadenti in modo straordinariamente nitido.

Dal 2014, con i progetti di certificazione dei Cieli più belli d’Italia, questa realtà si occupa di tutelare e salvaguardare alcune aree nazionali, “in difesa del cielo stellato e del nostro diritto ad emozionarsi sotto un mare di stelle (e poter osservare anche la Via Lattea nei periodi di Luna Nuova)”

Per quanto riguarda la Sicilia, sul sito di Astronomitaly si legge che è una delle regioni dove trovare alcuni dei cieli più belli d’Italia, soprattutto nelle aree interne o sulle Isole Minori. Tra le location candidate a ottenere il riconoscimento per il loro cielo, ci sono sia il Comune di Salemi, in provincia di Trapani, che Marettimo Residence, sull’isola di Marettimo (nelle Egadi).

Una destinazione consigliata a chi vuole vedere le stelle cadenti e le Perseidi è il borgo di Troina, in provincia di Enna: qui, infatti, l’inquinamento luminoso è praticamente pari a zero, con una scenografica posizione davanti l’Etna. A poca distanza, con una certificazione GOLD fra i Cieli più Belli d’Italia, ci sono due località naturali dove ammirare le Perseidi: contrada Sambuchello e il lago di Ancipa. Qui trovate l’elenco completo dei Cieli selezionati da Astronomitaly. Immagine di wirestock su Freepik

Articoli correlati