Il 14 febbraio giorno in cui si celebra San Valentino e in generale la festa degli innamorati. Tutti conoscono questa romantica festa, ma pochi conoscono la storia del santo e cosa c’è dietro il mito di San Valentino.
C’è la leggenda di un uomo che ha dato la vita pur di proteggere l’amore. Valentino praticava la fratellanza nella Roma del 3 secolo d.c. Proteggeva gli innamorati, li guidava verso il sacramento del matrimonio e li spronava a mettere al mondo dei figli.
Si racconta che lui faceva da pacere tra i fidanzati che litigavano offrendo loro una rosa rossa. Un giorno però la sua missione per difendere l’amore fu punita addirittura con la sua vita. Stando a quanto si racconta sarebbe stato decapitato per aver celebrato un matrimonio proibito tra una cristiana e un pagano. La sua triste storia si è tramandata per secoli al punto che il papa Gelasio I decise di dedicare a lui la giornata dell’amore.
Ecco perchè il 14 febbraio di ogni anno in tutto il mondo si festeggia il suo ricordo. E tutti noi festeggiamo con la persona che amiamo questa giornata.