Il Festival Internazionale degli Aquiloni di San Vito Lo Capo ha vinto, nella categoria eventi per bambini, il premio nazionale Italive.it – il territorio dal vivo. Si tratta del riconoscimento assegnato dal portale Italive.it agli eventi che rappresentano il “Genius loci” del paese.
San Vito Lo Capo, il Festival degli Aquiloni vince
Per questa incredibile occasione, il sindaco Giuseppe Peraino si è pronunciato a riguardo. “Lieto di aver ricevuto, a nome dell’amministrazione comunale. Questo premio che rende omaggio ad una manifestazione amata dai bambini e non solo”. L’assessore al turismo Nino Ciulla esalta la bellezza di questo premio e la sua importanza. “Un evento che coniuga arte, divertimento, cultura e ambiente. Questo riconoscimento va condiviso naturalmente con Ignazio Billera, ideatore nel 2009 dell’evento, e con la Feedback, società leader nell’organizzazione di eventi in Sicilia. Lo scorso anno abbiamo vinto la scommessa, riportando il Festival degli Aquiloni a San Vito Lo Capo, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, rilanciando un evento che è diventato ancora più ricco e suggestivo. Apprezzato da migliaia di persone che hanno poi segnalato il Festival sul portale. Questo premio è il frutto del riconoscimento di un lavoro di squadra e noi siamo già pronti ad ospitarlo quest’anno, dal 3 all’11 giugno, con tante altre novità, per regalare ancora emozioni e sogni ai visitatori”.
Dov’è stato consegnato il Premio
Il Festival si è aggiudicato il prezioso riconoscimento quale eccellenza del territorio siciliano, selezionato tra una rosa di 3.468 eventi segnalati dai viaggiatori italiani e poi vagliati dagli organizzatori. Il Premio è stato consegnato allo Stadio Domiziano a Roma, a Nino Ciulla, assessore al turismo del Comune di San Vito Lo Capo in rappresentazione dell’amministrazione. I riconoscimenti sono stati consegnati da Miss Italia 2020Martina Sambucini.
Il premio Italive.it viene assegnato ogni anno e mira a valorizzare lo straordinario patrimonio artistico, culturale, enogastronomico italiano attraverso le esperienze dei viaggiatori che lo attraversano con un occhio alla biodiversità, alla tradizione, al territorio e alla filiera produttiva, raccontando un paese di eccellenze uniche al mondo, da nord a sud.
In Sicilia sono stati premiati anche Nerello Mascalese Passorosso Etna Rosso Doc, Vini Franchetti, Catania, Castiglione di Sicilia; Capperi di Pantelleria, Bonomo e Giglio, Trapani, Pantelleria; Marmellata di Limone; Azienda Agricola Scyavuru, Agrigento, Ribera.