Siciliani

Sandro Paternostro, biografia, carriera, vita privata del giornalista siciliano

Chi era Sandro Paternostro? Biografia e carriera del giornalista e conduttore televisivo di origini siciliane. Dove è nato, come è diventato famoso, l’attività professionale e la presenza in tv. La vita privata, il matrimonio con Carmen Di Pietro, quando è morto.

Sandro Paternostro

Giornalista e conduttore televisivo, Sandro Paternostro nasce a Palermo sotto il segno del Leone, il 9 agosto del 1922. Muore a Londra, il 23 luglio del 2000, poco prima di compiere 78 anni. Il padre Roberto era avvocato, originario di Misilmeri.

Paternostro esordisce nel mondo del giornalismo della carta stampata dopo la seconda guerra mondiale, come collaboratore del quotidiano L’Ora di Palermo. Prosegue poi a Roma, con Il Tempo e con altri quotidiani. Nei primi anni Cinquanta approda alla radio della Rai e nel 1956 passò al telegiornale Rai. Diviene in seguito  corrispondente da varie capitali estere.

Leggi anche

Emma Dante, biografia, carriera, film della regista, attrice e drammaturga siciliana

Nel corso degli anni Sessanta è corrispondente da Bonn (allora capitale amministrativa della Repubblica Federale Tedesca), poi da Pechino, seguendo gli eventi della grande rivoluzione culturale cinese. Racconta con ironia quegli eventi anche in un libro edito nel 1971, dal titolo “Qui Pechino“.

Sandro Paternostro continua la carriera, lavorando come corrispondere dalla Rai di Londra. Coniuga nelle sue cronache professionismo e rigore con sarcasmo: una caratteristica che lo rende uno dei giornalisti più popolari. Ricorre spesso all’abbigliamento di foggia inglese, con vistose cravatte alla moda, cui associa capelli impomatati e neri. Il suo stile rimane memorabile ancora oggi.

Leggi anche

Giuseppina Torregrossa, biografia, carriera, età, libri della scrittrice siciliana

Televisione

Dopo aver lavorato per 37 anni come giornalista, Paternostro va in pensione, ma lancia da Londra, attraverso la Visnews, un telegiornale del tutto nuovo, chiamato “Teledomani”. Andato in onda sul circuito di TivuITalia, Teledomani rimane nella storia della tv come primo telegiornale internazionale trasmesso via satellite. Il programma si configura a tutti gli effetti come un esperimento non solo di natura editoriale, ma anche di natura tecnica, con il coordinamento di Sal Sparace.

In seguito Sandro Paternostro avvia una nuova fase della sua carriera su Rai3. Piero Chiambretti, infatti, lo chiama a collaborare con alcuni dei suoi programmi, come Prove tecniche di Trasmissione (1989) e Servizi segreti (1993). In questo periodo il programma di maggior successo è Diritto di replica, che va in onda nel 1993 e nel 1994. Lo show si avvale della collaborazione di nomi come Fabio Fazio, Oreste De Fornari, Stefano Magagnoli ed Enrico Magrelli per realizzare servizi e interviste su temi controversi riguardanti l’attualità, la politica e il costume. Le interviste si concludono sempre con la “domanda delle cento pistole”.

Vita privata, ultimi anni, morte

Nel mese di giugno del 1998 crea molto clamore il matrimonio tra Sandro Paternostro (che ha 75 anni) e la soubrette Carmen Di Pietro, più giovane di oltre 40 anni. I due convolano a nozze dopo 5 anni di fidanzamento. Nell’ultimo periodo della sua vita, a causa di un aggravarsi delle sue condizioni di salute per via del diabete, Paternostro torna a Londra.

Nella capitale britannica vivono i suoi due figli, Roberto e Alessandra (detta Sandra), nati dalla prima moglie Karin. Muore al The Whittington Hospital domenica 23 luglio 2000. Il funerale si tiene venerdì 28 nella chiesa italiana di San Pietro, e il corpo viene in seguito cremato.

Intervistata dal settimanale Gente nel 2011, la figlia Alessandra ricorda così il padre Sandro Paternostro: “Mio padre sperava che seguissi le sue orme facendo la giornalista, ma io, fin da piccola, volevo recitare e ho realizzato il mio sogno. Papà mi manca tanto, con l’unico conforto che, se fosse ancora tra di noi, oggi sarebbe fiero di me”.

Redazione