Come è, ormai, noto, a vincere il Festival di Sanremo 2023 è stato Marco Mengoni con il brano Due vite. Al secondo posto si è posizionato Lazza, al terzo Mr. Rain. Il podio è stato assegnato durante la serata finale, dopo che i 28 big in gara hanno riproposto i loro brani. Tra questi c’era anche la cantautrice siciliana Levante. Scopriamo, di seguito, che posizione ha ottenuto in classifica.
Dopo aver letto la classifica dalla posizione 6 alla posizione 28, Amadeus ha riaperto il televoto per Ultimo, Tananai, Lazza, Marco Mengoni e Mr. Rain. Poi la proclamazione del vincitore. Tra i cantanti in gara c’è Levante. La cantautrice siciliana che quest’anno ha deciso di portare nel proprio brano “Vivo” il tema scottante della depressione post partum, di cui ha ammesso di aver sofferto in prima persona dopo la nascita della figlia Alma Futura avuta un anno fa insieme al compagno Pietro Palumbo.
All’interno della classifica della finale di Sanremo 2023 Levante si è posizionata al 25mo posto. Probabilmente non tutti hanno apprezzato il brano e il suo nuovo look che l’ha resa praticamente irriconoscibile ai suoi fan o, si tratta semplicemente di un brano particolare che ha bisogno di più ascolti per essere apprezzato e, soprattutto, compreso nel suo significato più intimo e profondo.
Per l’ultima serata del Festival la cantautrice siciliana ha sfoggiato un mini dress con fiocchi effetto lingerie disegnato in esclusiva per lei dal direttore creativo Marco De Vincenzo della casa di Moda Etro. D’altra parte con il suo primo look a Sanremo 2023 Levante ci aveva preannunciato lo stile delle serate a venire: silhouette cortissime, con gambe in primo piano, giocate sull’alternanza tra stati d’animo opposti – il buio e la luce, il vinile e la georgette, la forza e la fragilità, il pizzo e l’organza – realizzati in esclusiva per lei dal direttore creativo di Etro, Marco De Vincenzo. Dopo la tutina in pelle d’ispirazione 60s della prima sera, gli shorts di velluto bordeaux con blusa trasparente della seconda e il minidress a maniche lunghe di ieri, per il gran finale la cantautrice siciliana cresciuta a Torino e da poco residente a Milano ha sfoggiato un vestito corto effetto lingerie che ha chiuso e ribadito alla perfezione il lavoro di riscoperta del suo corpo portato avanti di pari passo dai look e dalla canzone in gara, Vivo, racconto a cuore aperto di una madre alle prese con la depressione post-partum.
Il look di Levante alla finale di Sanremo 2023 è un minidress nero impreziosito da orli di pizzo e sigillato tra tre fiocchi sul décolleté, abbinato ancora una volta a collant neri velati e sandali platform, fil rouge di tutte le esibizioni della cantante sul palco dell’Ariston di quest’anno.
Variazioni sul tema anche per i capelli, che da qualche mese ha tinto di un inedito albicocca insieme alle sopracciglia decolorate, acconciati per la finalissima in un wet look pettinato all’indietro molto di tendenza quest’anno sul palco dell’Ariston e non solo (cc: Elodie; Elisa). Un trionfo di stile e di musica che Claudia Lagona in arte Levante, congendandosi dal palco, ha commentato così: “Viva la vita!”.
Marco Mengoni – Due vite
Lazza – Cenere
Mr. Rain – Supereroi
Ultimo – Alba
Tananai – Tango
Giorgia – Parole dette male
Madame – Il bene nel male
Rosa Chemical – Made in Italy
Elodie – Due
Colapesce e Dimartino – Splash
Modà – Lasciami
Gianluca Grignani – Le parole che non ti ho detto
Coma_Cosa – L’addio
Ariete – Mare di guai
LDA – Se poi domani
Articolo 31 – Un bel viaggio
Paola & Chiara – Furore
Leo Gassman – Terzo Cuore
Mara Sattei – Duemilaminuti
Colla Zio – Non mi va
Cugini di campagna – Lettera Ventidue
gIANMARIA – Mostro
Levante – Vivo
Olly – Polvere
Anna Oxa – Sali
Will – Stupido
Shari – Egoista
Sethu – Cause perse