Il duo siciliano Colapesce Dimartino, dopo Musica Leggerissima, sta facendo il bis di successo con Splash. Il brano, che affronta il tema delle aspettative e delle pressioni della società sull’individuo, è stato il più votato dalla sala stampa nella seconda serata e si trova all’ottavo posto in classifica generale.
“Siamo partiti da ‘Ma io lavoro per non stare con te’, concetto in cui molti di identificano”, ha spiegato Dimartino, all’anagrafe Antonio Di Martino, riportato da Italpress. “Onestamente siamo piacevolmente sorpresi dall’accoglienza che non ci aspettavamo perché la costruzione di Splash è più difficile rispetto a Musica leggerissima e non era scontato che arrivasse così”, ha aggiunto Colapesce, ovvero Lorenzo Urciullo.
Il duo (nella foto da PalermoToday.it), però, non ha aspettative su questo Festival al di là della partecipazione: “Non ci sentiamo molto in competizione, portiamo una canzone che ci rappresenta tanto. Certo la gara c’è, è innegabile, ma non abbiamo molte aspettative”.
A Sanremo il duetto con Carla Bruni
E stasera, nella puntata dedicata ai duetti, Colapesce DiMartino interpreteranno Azzurro con Carla Bruni. Dimartino ha spiegato: “Abbiamo scelto questo pezzo perché Paolo Conte è un autore poco portato. Non abbiamo faticato a convincere Carla Bruni: l’abbiamo contattata tramite la nostra casa discografica, lei ci ha detto che ascolta le nostre canzoni e che sarebbe stata felice di esserci. Abbiamo pensato a lei perché ha una voce suadente ed elegante, molto adatta alla prima parte dell’arrangiamento molto eterea solo chitarra e voce”.
Carla Bruni non è stata un ripiego anche se l’idea iniziale “che però era troppo complicata dal punto di vista logistico per essere realizzata”, era di invitare il coro dei detenuti di San Vittore: “Sarebbe stato bello sentirli cantare: ‘Il treno dei desideri nei miei pensieri all’incontrario va’, ma per le autorizzazioni ci sarebbero voluti 4 mesi”.
Al cinema con La primavera della vita
Dopo il Festival di Sanremo, i due cantautori debutteranno al cinema con La primavera della mia vita, film in uscita nei cinema il 20 febbraio in cui sono coinvolti come autori, attori e autori della colonna sonora della quale fa parte pure Splash.